Discussione: Traino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 06, 10:56   #47 (permalink)  Top
marcopatton
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Rimango un po' perplesso sul posizionamento del gancio per due motivi.
Il primo è che ho sempre visto dispositivi di sgancio per traino, sistemati in prua; mi giunge nuovo che il gancio sia più vicino al baricentro, sempre parlando di traino.
Il secondo perchè mi sembra che il modello possa assumere più facilmente assetti diversi se "imperniato" (*) dal gancio vicino al baricentro che non in punta; in quest'ultimo caso, il cavo in trazione costringe il modello a seguire l'assetto del traino e tende a smorzare qualsiasi oscillazione... ovviamente anche in picchiata!
Del resto, difficoltà di pilotaggio a parte, non vedo alcuna differenza aerodinamica tra modelli e alianti full size.

(*) Se il cavo è in tensione, il punto di aggancio può essere considerato un perno fisso per il modello; se questo perno fosse in corrispondenza del baricentro, il modello potrebbe assumere qualsiasi assetto sui tre assi con estrema facilità, tramite i comandi di volo o raffiche di vento.
Allontanandolo dal baricentro, i movimenti su almeno due assi diventano molto più difficoltosi (rollio escluso).
Si può assimilare il concetto ad un modello con baricentro molto arretrato(equilibrio molto instabile) o avanzato(molto stabile e comandi poco reattivi).

E' solo una mia impressione?
....chiedo scusa..... effettivamente non ho specificato, io mi riferisco al gancio di traino del trainatore, che è posizionato vicino al baricentro, ....sull'aliante invece, DEVE essere posizionato in punta, sempre per lo stesso problema degli assetti, come giustamente hai esposto.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando