Guarda... non c'è secondo me una vera e propria regola che dice cosa sia meglio... è tutto abbastanza relativo.
I piani a V rispetto al piano a T o a Croce hanno il vantaggio di essere piu leggeri. in pratica risparmi peso in coda, e poi sono meno soggetti a rotture, sia perche dietro hai meno peso, sia perche quando atterri non parti sporgenti o a sbalzo.
Il volo non è identico, si comportano molto bene, ma almeno a me, danno sempre la senzazione che in virata il modello tenda a "sbandare":... come se traslasse. In termica anche se qua puo nascere una grande discussione, si comportano cmq benone, un po meno rispetto al direzionale classico, ma si difendono mica male se sai dosare bene il comando.
I piani a T, hanno dalla loro la pulizia del flusso che lo investe, dona molta eleganza al modello, necessita di meno comando sul cabra perche è piu a sbalzo, il direzionale è efficiente, ma non si presta bene al volo acrobatico, immagina un tonneux.... durante la rotazione hai una superficie mobile esterna...
Il piano a Croce, molto di moda in questi tempi, è un piano che si presta bene al volo acrobatico, il direzionale (di solito abbondante) ti permette di virare stretto in termica. ma dal contro ha il maggiore peso dell'insieme, e una fragilità leggermente superiore agli altri due.
Ogni modello ha il suo... a volte si tratta solo di una scelta estetica piu che funzionale. Le varie gare di f3j f3f f3b ecc hanno dimostrato che non è il piano di coda a fare la differenza... per anni sono andati alla grande i piani a V....ora sembrano tornati i piani a croce...ma vincono ancora anche quelli con i piani vecchi..
cmq un'idea penso di avertela data.
ciaooo
roberto
www.tuttala.it