Discussione: Piani di coda a V
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Vecchio 22 novembre 06, 09:21   #3 (permalink)  Top
Rondone_64
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Temo di non capire la domanda. SE vuoi sapere le differenze (magari le sai meglio di me) stanno nel fatto che il modello con piani a V non ha il classico impennaggio con timone orizzontale e timone verticale, ma due piani inclinati e simmetrici (120-135° di solito?) il movimento dei quali, questo sarà molto chiaro a chi è pratico di calcolo vettoriale e composizione di forze, genera gli stessi effetti dei timoni separati. Nello specifico: 2 parti mobili si muovono in simmetria speculare = cabra picchia, 2 parti mobili si muovono asimmetriche timone dx o sx.
Per ottenere questo particolare movimento esistevano anni fa dei miscelatori meccanici, oggi soppiantati dalla possibilità delle radio computerizzate di gestire tale sistema con 2 servi collegati indipendentemente. Sulle radio comuni mi pare si chiami proprio "Vtail" function.
Tale sistema è molto simile a quello che usano i tuttala ("elevoni" sui menu delle radio comumi).
I flaps o ipersostentatori , dando per scontato che tu sappia cosa sono , possono essere separati dagli alettoni (piu interni i primi naturalmente) o integrati: questa è un altra funzione delle radio ("Flapperoni") che consente di utilizzare normali alettoni spostando "lo zero" piu in basso, emulando quindi dei flaps.
Gli aerofreni veri e propri sono un meccanismo particolare destinato, ad esempio, a spezzare la corsa di un aliante alla fine di una picchiata. In mancanza di dispotitivi specifici (diruttori) la radio,se computerizzata,ti consente di utilizzare i flap o i soliti alettoni solleandoli verso l'alto.
In ogni caso ogni radio ha un esaudiente libretto di istruzioni a riguardo.
Se non ho capito la domanda, pazienza, ci siamo fatti una chiaccherata.
Saluti

edit: a cosa servono rispetto ai piani tradizionali? A sfuggire le turbolenze dell'ala, credo. Se poi ci riescano non lo saprei dire...
Perfetto. Tutto confermato quel poco che so.
Quello che mi preme conoscere è per es. quali sono le caratteristiche di volo di un modello con V-Tail, perchè scegliere piani a V il luogo di piani tradizionali....... con flap e senza flap ecc......insomma come meglio orientarsi nel mondo degli alianti (non disdegnando i motoalianti)
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Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
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