Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 13, 12:40   #78 (permalink)  Top
il boiler del 55
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
L' asw 20 veniva anche prodotto anche da 17 metri .....

comunque secondo il mio parere, l'importante e' sapere prima della gara quali alianti vi partecipano per far si che l'organizzazione possa attrezzarsi con adeguati traini e motori ...
Il bidule col 116 in questa gara e' uscito di scena a meta' gara... e' rimasto il pawenee da 21 kg col 100 3W tirato al limite e il piccolino col 50 cc.... e se non ci fosse stato il pawenee come facevano a gareggiare i ka8 ? Smontavano e andavano a casa ?
Ciao Paolo.
Sono noto per essere pistino... ma l'ASW di Fafnir (l'alias di Marco A. che, conoscendomi bene, sicuramente non me ne vorrà della precisazione) mi sembra di ricordare che riporti le decals dell'ASW20C, che è una evoluzione del 20 ma sempre in 15 metri e che, oltre alla presenza dei flap che contraddistinguevano il 20 dal 19, presentava alcune differenze a livello di cabina di pilotaggio, di peso totale a terra e di peso di ballast imbarcabile.
Le versioni da 16.60 riportano nella sigla la lettera L (ASW 20 BL o CL).

Se il tuo ASH 31 è da 5.25, niente da dire, ero stato a quanto specificato da Paolo M. che comunque credo avesse solamente l'intento di dire che non è che necessariamente "vinci se ce l'hai grosso". E, comunque, non mi sarei mai sognato di proporre la tua radiazione dalla classifica, ci mancherebbe altro.

Rimane che, a mio giudizio, salvo il problema da te stesso confermato relativo al rapporto trainatori/trainati della giornata di domenica, un limite dimensionale massimo dovrebbe essere stabilito.

Quanto alla tua precisazione sull'innegabile vantaggio del profilo variabile avevo già detto: rende indubitabilmente più versatile l'aliante, ma bisogna saperlo usare/dosare con sapiente esperienza, perchè un uso errato lo può rendere addirittura controproducente. In fin dei conti pilotiamo a distanza il modello e non lo sentiamo sotto il sedere... La nostra sostanziale sensibilità applicata è quella visiva.

Interessante la tua considerazione sulla diversa tipologia di alianti necessaria a seconda delle condizioni riscontrate nel corso della giornata. Non sarebbe male la possibilità di iscrivere due modelli per ciascun concorrente... Ma è meglio non proporlo a mrsax...
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando