Tornando on topic.....
Ieri una giornata al campo persa, cessone d'un tcess
Tra l'altro giornata perfetta, in compagnia di Gabutti e Cesena ( che coppia, sti izzac) i quali prendevano spunto dal mio stile
con relativa cena da me..
SAREBBE stata perfetta se non:
Il primo volo tutto ok.
Quasi alla fine del secondo volo la coda sfasa perdendo 1/8 di giro....boh.
Interferenza?
Terzo volo....lo metto in stallo, do un tirone di negativo e il modello piroetta da solo e sfasa di piatto, riesco a recuperarlo a rasoterra per grazia del signore.
Al che comincia a venirmi qualche dubbio....
Dopo questo fatto esamino il modello, sembrava tutto ok ma il servo di coda stallava in modo anomalo e con poca forza...
Marco Cesena mi presta un suo Savox.
Smonta e rimonta, rifai i limiti, il tirante, i vari reverse e riprova......unguale.
Appena do passo sembra che prenda un'interferenza e la coda parte di nuovo.
Atterro, guardo il log delle vibrzioni ed erano vicine ai 4100.
Dopo quello abbiamo provato a cambiare 4/5 tipi di biadesivi sotto il sensore del vbar....incredibilmente in modo esponenziale il problema peggiorava sempre di piú....
Il tempo passava e l'helitach segnava circa 2800 giri sui miei maroni.....
Riproviamo ad abbassare la curva motore, magari ad un certo regime qualcosa va in risonanza.....
Nulla ancora, e anzi ora oltre a partire la coda picchia anche da solooooooo
Ci rinuncio e lascio tutto sul tavolo.....
Arriva l'ora di chiudere tutto e andare a casa.
Faccio per chiudere le pale e....sorpresa:
PALE BLOCCATE SULLE PINZE...di cui una in particolare serrata da non riuscire a chiuderla, e bloccata ritardata rispetto alla fase.
Per qualche strano motivo, il brandeggio della pala frizionava sulla vite che la tiene facendola stringere durante il volo.
Le pale senza poter brandeggiare e flappeggiando storte facevano impazzire tutto quanto.
La Aligne ha fatto passi avanti, prima i modelli si smontavano in volo, ora addirittura le viti si serrano da sole DURANTE il volo.
Saró ignorante, ma l'ultima cosa che sarei andato a pensare era una cosa del genere.