Discussione: Temperatura filo caldo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 06, 07:47   #3 (permalink)  Top
davide_moretti
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
in teoria basta la corrente costante per tagliare sempre uguale, non ho archetti diversi enon ho potuto verificare se potesse essere differente.

in realta' faccio tutto abbastanza alla cieca, aumento la tensione finche' il filo sprofonda nel polistirolo.

anche perche' non ho mai lo stesso tipo da tagliare.
Ciao
ho fatto anch'io spesso alla cieca ma ultimamente sto tagliando un ala per un DLG e vorrei una certa precisione. L'osservazione che ho fatto è che gli archetti più piccoli vanno più veloci. Ho erroneamente attribuito ciò esclusivamente ad una differente temperatura, ma probabilmente non è così. I tagli li faccio tutti per gravità ed è probabile che influisca la forza esercitata sul filo in alcuni casi (sagomatura dei pani di poli) dal peso dell'archetto stesso ed in altri (quando la forza è uguale, taglio ali con macchinetta a leva) dalla lunghezza del filo su cui tale forza si "scarica".

Tornando alle questioni elettrotecniche, la temperatura dovrebbe essere legata alla potenza dissipata P=R*I^2 ed a altri parametri legati alla dispersione del calore, che sarebbe alquanto oneroso se non inutile calcolare e prevedere. Nel nostro caso quindi non dovrebbe essere corretto dire che la temperatura è legata esclusivamente alla corrente, tuttavia facendo quattro misurazioni e quattro conti, il correttivo da adottare è minimo (almeno per le grandezze in gioco nel mio caso) del tipo archetto da 300mm corrente ottimale sperimentale 1,5A, archetto da 1000mm corrente calcolata 1,6A.

Ovviamente tutto da prendere con molle.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando