Grazie a tutti per i consigli, pur non avendo mai effettuato sabbiature, smontare totalmente il motore ed eventualmente proteggere alcune parti è una cosa che ritengo obbligatoria, anche perché per effettuare qualsiasi saldatura sul carter e la successiva lavorazione, questo va spogliato di TUTTI i componenti!
A proposito di sabbiature frettolose e che non tengono conto delle parti lucide di un motore, un esempio nella 1° foto sotto con questo OS 108 (acquistato anchesso su Ebay.de nel corso degli anni passati!) nel quale si nota una leggera sabbiatura, probabilmente home made, effettuata su tutto il corpo motore, anche sulla testa
e addirittura sulla rondella trascina elica!
La differenza con il motore (identico) della seconda foto è evidente, originariamente infatti il 108 ha una fascia lucida nella testa, e lucido è pure il trascinaelica!
Cmq tornando al materiale da usare per questo genere di sabbiature, ritengo che il diametro dei microgranuli sia molto importante per non eccedere con leffetto sabbiato e per avere una superficie il più possibile simile a quella dei motori OS. Penso che più piccoli siano i microgranuli, meno evidente e più delicato sarà leffetto, cioè come vorrei che fosse. Anche il materiale con cui sono costituiti i microgranuli credo sia importante ma sinceramente non ho idea delle differenze e non so districarmi nella varietà dellofferta per prendere quello più adatto a ciò che intendo fare, ed evitare una finitura troppo butterata!!
Nel web e su Ebay in particolare cè molto materiale
.ad es questi linkati sotto come sarebbero?...qualcuno di questi è più adatto al mio scopo?
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