Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Rimango un po' perplesso sul posizionamento del gancio per due motivi.
Il primo è che ho sempre visto dispositivi di sgancio per traino, sistemati in prua; mi giunge nuovo che il gancio sia più vicino al baricentro, sempre parlando di traino.
Il secondo perchè mi sembra che il modello possa assumere più facilmente assetti diversi se "imperniato" (*) dal gancio vicino al baricentro che non in punta; in quest'ultimo caso, il cavo in trazione costringe il modello a seguire l'assetto del traino e tende a smorzare qualsiasi oscillazione... ovviamente anche in picchiata!
Del resto, difficoltà di pilotaggio a parte, non vedo alcuna differenza aerodinamica tra modelli e alianti full size.
(*) Se il cavo è in tensione, il punto di aggancio può essere considerato un perno fisso per il modello; se questo perno fosse in corrispondenza del baricentro, il modello potrebbe assumere qualsiasi assetto sui tre assi con estrema facilità, tramite i comandi di volo o raffiche di vento.
Allontanandolo dal baricentro, i movimenti su almeno due assi diventano molto più difficoltosi (rollio escluso).
Si può assimilare il concetto ad un modello con baricentro molto arretrato(equilibrio molto instabile) o avanzato(molto stabile e comandi poco reattivi).
E' solo una mia impressione? |
Penso che il gancio di cui si parlava fosse quello sul traino.
Non penso proprio che sull' aliante si agganci baricentrale.
Ciao
Gallina
PS: filmatino di una vericellata di 1380 merti, ovviamente il costo 15 e non in italia
.
La discesa può essere interessante.
Con i cavi di nuova generazione si possono ridurre drasticamente i costi, ma in italia il verricello praticamente non esiste, quello di Pavullo, Asiago e Vipiteno sono archibugi della prima guerra mondiale ( ci vorrbbe anche lo spazio giusto ..)
http://www.youtube.com/watch?v=-VlRd9-wxQI