Discussione: Traino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 06, 00:40   #39 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Rimango un po' perplesso sul posizionamento del gancio per due motivi.
Il primo è che ho sempre visto dispositivi di sgancio per traino, sistemati in prua; mi giunge nuovo che il gancio sia più vicino al baricentro, sempre parlando di traino.
Il secondo perchè mi sembra che il modello possa assumere più facilmente assetti diversi se "imperniato" (*) dal gancio vicino al baricentro che non in punta; in quest'ultimo caso, il cavo in trazione costringe il modello a seguire l'assetto del traino e tende a smorzare qualsiasi oscillazione... ovviamente anche in picchiata!
Del resto, difficoltà di pilotaggio a parte, non vedo alcuna differenza aerodinamica tra modelli e alianti full size.

(*) Se il cavo è in tensione, il punto di aggancio può essere considerato un perno fisso per il modello; se questo perno fosse in corrispondenza del baricentro, il modello potrebbe assumere qualsiasi assetto sui tre assi con estrema facilità, tramite i comandi di volo o raffiche di vento.
Allontanandolo dal baricentro, i movimenti su almeno due assi diventano molto più difficoltosi (rollio escluso).
Si può assimilare il concetto ad un modello con baricentro molto arretrato(equilibrio molto instabile) o avanzato(molto stabile e comandi poco reattivi).

E' solo una mia impressione?
Penso che il gancio di cui si parlava fosse quello sul traino.
Non penso proprio che sull' aliante si agganci baricentrale.
Ciao
Gallina

PS: filmatino di una vericellata di 1380 merti, ovviamente il costo 15 € e non in italia .
La discesa può essere interessante.
Con i cavi di nuova generazione si possono ridurre drasticamente i costi, ma in italia il verricello praticamente non esiste, quello di Pavullo, Asiago e Vipiteno sono archibugi della prima guerra mondiale ( ci vorrbbe anche lo spazio giusto ..)

http://www.youtube.com/watch?v=-VlRd9-wxQI
gallina non è collegato   Rispondi citando