Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 13, 21:41   #25 (permalink)  Top
Enrico_
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
Ciao, a me l'anno scorso è accaduto ad un elimodello. Stavo volando lungo il rettilineo della pista e ad un certo punto si è inclinato sulla sua destra. Ovviamente ho dato comando per raddrizzarlo ma niente, ho avuto appena il tempo di fermare il motore evitando almeno di cadere con meccanica a pieni giri. Per mia fortuna i danni sono stati limitati a pale, corona principale, ingranaggi cardano,carrello, albero storto. Ma sapete cosa è stato il guasto? un servocomando, o meglio l'elettronica del servocomando. Individuato il colpevole cerco sempre di approfondire e quindi ho aperto il servo. La meccanica era ancora perfetta ma sono bruciati i transistor di potenza che pilotano il motore del servo, erano completamente neri e scoppiati. Tutto qui, per i curiosi l'elettronica di questo eli è di marca, la meccanica invece presa su ebay a pezzi (telaio in una busta e meccanica dei rotori in un'altra), ma la colpa in questo caso non era del materiale ordinato da me direttamente dalla Cina ma di un servo comprato in negozio (pure fisico non per corrispondenza). Il modello è ovviamente ora perfettamente funzionante.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando