Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Io posso parlare solo di traini con alianti 1:1.
Mi hanno insegnato a tenere l'aliante sempre alla stessa altezza del traino e, in virata tenere il cavo allineato al traino e piede contrario per puntare il muso dell'aliante sull'estremità alare esterna del traino.
Non era proprio facilissimo stando a bordo, figuriamoci stando a terra! |
....credo che la tua osservazione sia corretta, io non ho mai avuto il piacere di effettuare traini con alianti 1:1, quindi a mia volta non posso fare paragoni, comunque posso notare le differenze di posizionamento dei cavi di traino sui modelli e sugli aerei veri.
Nei modelli il cavo è situato il più vicino possibile al baricentro, questo proprio per evitare che gli strattoni del cavo possano innescare variazioni d'assetto, dal momento che quando si raggiungono i 200 metri di quota, diventa veramente difficile stando a terra, valutare correttamente gli assetti dei modelli, infatti tutto il pilotaggio del traino, viene fatto dal trainatore, è lui che comanda ed è lui che decide quando sganciare.
ciao Patton