Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 13, 11:42   #31 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Visualizza messaggio
Salve a tutti,
dopo aver consigliato ad un collega che si avvicinava al modellismo questa radio economica, ha ben pensato di bruciarla per inversione di polarità alla prima accensione

Guardando la radio, sembra che l'unico pezzo bruciato sia il condensatore 78L05 (quello + grande) che abbiamo sostituito ieri, spero senza fare altri danni... Ho zero esperienza in saldature di precisione. Ora la radio non funziona ancora, nessun segno di vita, abbiamo misurato la corrente in uscita dal primo regolatore di tensione (quello che prende VIN e dovrebbe fare uscire 5V) e, non so perché, l'uscita è a 1.8V. L'abbiamo staccato e abbiamo provato a metterne un altro (più grande, il mio collega si è sbagliato ne ha ordinato uno più grosso fisicamente) ma la mia impressione è che non faccia bene contatto.

Chiederò a lui di postare qualche foto qui, mi confermate che tipicamente questi sono i pezzi che vanno cambiati?
Mi indicate anche come faccio a verificare il buon funzionamento del resto?

Grazie mille, soprattutto da parte di Pierre-Alain
Non è un condensatore ma un regolatore di tensione.
Cmq. se cerchi nel 3D relativo alla Turnigy9x trovi ampia letteratura: non sei il primo e probabilmente nemmeno l'ultimo.