Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Si, non deve mai virare nella stessa direzione del trainatore ma se c'è vento è opportuno dare piede nel senso opposto alla virata altrimenti sono guai.
Certo, se usi un maxi trainatore non si pone il problema, con trainatori fino a 20/25cc anche un modello da 4kg, se c'è vento, può creare problemi
Ciao
Simone |
....io ribadisco che l'unica cosa da fare per l'aliante è mantenere le ali parallele al terreno, ogni altro comando, rischia di scomporre l'assetto del trainatore, a maggior ragione , quindi, se il trainatore è di potenza ridotta.
Forse tu intendi che quando si vira con il vento in coda, per evitare che l'aliante, acquisti maggiore velocità del trainatore e quindi allenti il cavo....sarebbe meglio dare direzionale contrario alla virata, per mantenere il cavo teso ?
....se è questo il caso a cui ti riferisci, il problema è solo del trainatore, che DEVE essere sempre piiu veloce dell'aliante e che quindi ha sbagliato la virata, ogni manovra che innesca l'aliante, rende ancora più problematico il lavoro di "ripresa" del trainatore ....anche se si pensa di farla a fin di bene !....
ciao Patton