Essendo il rapporto di compressione il rapporto tra il volume della camera di combustione quando il pistone si trova al punto morto inferiore (PMI) e a quello superiore (PMS), lo puoi misurare in 2 modi
1) Rapporto di compressione effettivo geometrico:
R=(cilindrata effettiva+volume camera di scoppio al PMS)/volume camera di scoppio al PMS
Tale volume lo puoi misurare potrando il pistone tutto su e introducendo con una siringa graduata dell'olio misurando quanto ne entra fino al livello della filettatura della candela. (ovviamente tutto riportato con la stessa unità di misura di solito sulle siringhe è in cl o ml)
2) Rapporto di compressione alla Giapponese:
E' la stessa misura effettuata invece che considerando tutta la corsa del pistone (PMI - PMS) rappresentato dalla cilindrata nella formula precedente, prendendo in considerazione il volume della camera di scoppio nel momento in cui il pistone chiude completamente la luce di scarico, devi quindi fare 2 misurazioni, il momento esatto in cui il pistone chiude la luce lo puoi individuare mettendo una luce (scusa il gioco di parole) nel condotto di scarico, guardando dal buco della candela vedrai la luce, muovendo il pistone quando non si vede più luce quella è la posizione cercata:
R=(volume con luce chiusa+volume col pistone al PMS)/volume col pistone al PMS
Tale misura è notevolmente inferiore perchè considera che la compressione inizi soltanto con le luci tutte chiuse e la miscela non possa scapparsene via. Nella realtà la compressione inizia prima.
CIAO
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