Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 06, 19:43   #28 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
La parte centrale della pala è più inclinata di quella periferica semplicemente perchè durante un giro la periferia fa molta più strada della parte vicina al mozzo e quindi per avere lo stesso avanzamento es. 7" l' incidenza della pala stessa sarà differenziata fra la periferia e la parte centrale.
il passo della pala non è funzione solo dell' inclinazione (incidenza) ma anche della velocità, non angolare (che sarebbe costante per tutta la lunghezza della pala) ma lineare all' interno del mezzo.
Quindi tagliando 1.5" ad ogni pala della nostra 9x7 si otterrà una 6x7...

A proposito come procede l' X-zagi?
Non è detto. esistono eliche a passo costante e eliche a passo vario, ovvero: eiche con un passo x a qualsiasi distanza dal mozzo, e eliche in cui varia dal mozzo all'estremità. in quest'ultime il passo si misura al 75% della pala. se taglio un elica a passo costante si ottiene lo stesso passo originario, sennò cambia. Cmq per dire la mia, secondo me una tripala è più efficente di una bipala con un pollice in +. Solo che nessun produttore di eliche ha mai sviuppato come si deve un'elica tripala. Anche la GWS 9x7 è fatta con tre pale della 9x7 bipala... Per dire in f3a la APC concepì per i 2 tempi una quadripala appositamente studiata, e tutti usavano quella! grandissima trazione in ogni situazione, molta di più di una bipala di 2 pollici in più, a parità di giri.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando