Ciao a tutti. Per prima cosa mi scandalizza che questo forum non abbia ancora un area riservata ai motori d'epoca.
Ho tra le mani un cimelio degli anni 70. Sono in fase restaurazione. Prima cosa, visto che pensavo fosse bloccato l'accoppiamento gli ho fatto fare un bel lavaggio a ultrasuoni da un amico. Poi con un po' di phon e un po' di olio sintetico sono riuscito a sfilare la camicia.
E dopo aver sfilato la camicia mi sono accorto che in realta' è bloccato perchè tra l'albero e il carter c'è pieno di quella maledetta MMerda di colla di ricino..
non so in che modo. Ma penso che sia dovuto all'averlo lasciato con mix di olio di ricino l'ultima volta che è stato spento Senza cicchetto di pulizia e afterrun..
Allora cosa fare.. Pensavo... tiro via la biella, smonto l'albero e gli faccio un altro lavaggio ultrasuoni. Cosi Si pulisce bene anche all'interno.
Il problema è che non riesco a smontare la biella.. Metto il pistone nel PMI.. ma non c'è abbastanza agio perchè lei esca... poi noto un foro a meta' cilindro e da li in posizione di PMI, si vede perfettamente il perno del pistone. Ho pensato.. non è che percaso va sfilato il perno pistone in qualche modo (a me sconosciuto) e poi di conseguenza il pistone e la biella successivamente?
Ho smontato altri motori in precedenza e di solito:
1)sfilo la camicia
2) metto il pistone in PMI
3)tolgo la biella e poi tolgo l'albero
Ma qui penso per la prima volta di trovarmi davanti a un caso anomalo. Come lo sfilo il perno pistone da quel buco?
Allego la foto