BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Consiglio sostituzione connettore Lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 13, 16:03   #5 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da giochi64 Visualizza messaggio
Carlo, a questo punto mi metti un dubbio. E visto che non sono un esperto ti chiedo consiglio.
Ho una macchina fuoristrada comprata da HobbyKing che monta i connettori per la batteria, Hxt da 4 mm e le batterie montano gli stessi.
La macchina ha una Esc 30A e motore 2080kv.
Io volevo sostituire tutto con gli Xt 60 poiché ho degli aerei e un elicottero che utilizzano batterie 2200 con gli xt60 e quindi per poterle utilizzare anche sull'auto.
Inoltre in un negozio di modellismo mi hanno detto che quei connettori Hxt no si trovano in Italia perchè esistono solo in Cina.
A questo punto ho pensato la sostituzione.
Non si se sono stato chiaro e ti ringrazio se vorrai farmi capire qualcosa di più.
Ciao
Ti sei risposto da solo, l'xt60 ti va bene. Il mio dubbio era che, vista la batteria, tu avessi assorbimenti ben superiori (quella batteria arriva tranquillamente a 100-150A).

Ti raccomando solo di fare un lavoro pulito: prestagna il connettore, avendo cura di rimuovere lo stagno in eccesso (basta che fai cadere il connettore sul tavolo quando lo stagno è ancora fuso) in modo da avere il foro del connettore bello libero. Innanzitutto lavora un cavo alla volta (se fai un corto te ne ricorderesti per un bel pezzo), stacca il vecchio connettore, spella 5 mm di cavo e, con un taglierino, elimina con cura i filetti esterni del cavo fino ad arrivare al diametro dell'XT60. Infila un centimetro di termostringente sul cavo e mandalo all'altra estremità, in modo che non gli arrivi il calore della saldatura. Presenta il cavo nel connettore e comincia a darci dentro con lo stagno. Dovrai metterne parecchio, in modo che un pochino penetri anche all'interno del cavo e vada a prendere anche i filetti tagliati. In pratica mettine finchè lo assorbe ed elimina con il succhiastagno eventuali eccedenze. Aspetta che si freddi bene e poi sistema il termostringente. Quando hai finito con il primo cavo ripeti le operazioni con il secondo.

Carlo