Discussione: Club Delfini Golosi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 13, 12:51   #2422 (permalink)  Top
mgaproduction
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Riprendiamo il discorso LiPo ragazzi.
Non sto qui a riportarvi tutti i dati rilevati ma in pratica ho misurato le 4 LiPo 6celle che ho caricato in parallelo a 1C a coppie e le 4 LiPo 5celle che ho caricato a meno di 1C tutte e 4 in parallelo.

Il primo dato che salta all'occhio è che esiste in modo relativo l'autobilanciamento delle celle collegandole in parallelo perchè i valori rilevati a fine carica (nello stesso tempo e con lo stesso strumento) della stessa cella (celle 1 con celle 1 ecc) sono differenti con delta medi di 1 centesimo di Volt con picchi di 2.
Questa cosa sarebbe carino capire se deriva dalle resistenze interne diverse come sostiene Fabio o da chissà qualce altro fenomeno.

Inoltre si vede che potrebbe avere ragione Steno (***** mi tocca dargliela) nel senso che le stesse celle sono verosimilmente bilanciate tra di loro ma tra celle diverse ci sono delle differenze. Ma anche qui parliamo pur sempre di non più di 2 centesimi di Volt.
Tutti i dati sono verificati al millesimo di Volt arrotondando; anche perchè il millesimo di Volt non ha davvero senso andarlo a vedere a meno che non sia 4,199 piuttosto che 4,191.

Oggi dovrei forse riusire a scaricare tutte e 8 le LiPo per cui le ricaricherò poi singolarmente per vedere come si comporta la ricarica per singola LiPo.
Fatto questo vedrò di scegliere più serenamente un nuovo cb...
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando