Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott comunque delle tripla le fa la GWS, ma solo 9/7 e per dippiù pure belle mosce che vibrano ch'è un piacere.. ma che motore useresti ??
anche se non si dovrebbero tagliare/accorciare, una provetta la potresti fare. consapevole del fatto che quando tagli un'elica stravolgi tutte le sue misure... per sempio se tagli una 9/7 appunto, e la porti a 6 come diametro il passo potrebbe diventare anche 9, ritrovandoti una 6/9.. se ci fai caso la pala dell'elica è molto più inclinata all'interno e all 'estremita quasi nulla..
alla fine è si fa la media interno/esterno e hai il passo esatto.. appunto dicevo se si taglia un'elica poi determinarne il passo è complicato.
ma visto il costo delle gws qualche esperimento si può fare
ciaoooooooo |
La parte centrale della pala è più inclinata di quella periferica semplicemente perchè durante un giro la periferia fa molta più strada della parte vicina al mozzo e quindi per avere lo stesso avanzamento es. 7" l' incidenza della pala stessa sarà differenziata fra la periferia e la parte centrale.
il passo della pala non è funzione solo dell' inclinazione (incidenza) ma anche della velocità, non angolare (che sarebbe costante per tutta la lunghezza della pala) ma lineare all' interno del mezzo.
Quindi tagliando 1.5" ad ogni pala della nostra 9x7 si otterrà una 6x7...
A proposito come procede l' X-zagi?