Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 quando fate così ho voglia di mettere le footy nel caminetto |
Ma non scherzare nemmeno.
Non mi sembra che il tutto sia poi questo gran problema. Mi permetto di dirvi la mia (poi se è di troppo il mod cancelli pure, zero para, ci mancherebbe), e mi pare che stiamo dando bracciate a vuoto nell'aria.
Per quanto riguarda gli 'spot' dove praticare il footysmo
direi che è palese il fatto che non siano ne tanti ne ovvi e nemmeno tutti 'al sicuro' da eventuali lamentele. Se cerchiamo una 'formalizzazione' che ci tenga tutti buoni e tranquilli probabilmente e fatti salvi spazi acquei privati chiusi ed imboscati, non ci arriveremo mai. Siamo in Italia e si fa fatica a farsi sentire quando si hanno i numeri figuriamoci in 4 gatti. Mi sembra reale la scena di uno che ti dice "fino a quando siete trasparenti no problem, ma se ci chiedete un foglio con una firma che vi autorizzi piuttosto di prenderci mezza responsabilità vi diciamo di no".
D'altro canto se a "Footy.it" fa dormire meglio la notte un disclaimer del tipo di cui sopra, non ci vedo anche qui questo gran problema (anche se non capisco tanto il senso... se a Genova saremo li tutti a regatare sotto quello 'stendardo' per quei punti e magari pure con lo striscione della footy cup, dire "se va qualcosa male ce ne laviamo le mani".... boh... i ragazzi di Genova mi sono sembrati più che volenterosi nel cercare una quadra e comunque hanno ricevuto e girato risposte che hanno un qualche senso... magari si poteva 'attenzionare' la cosa in modo diverso... ma questa è solo la mia opinione... e comunque... anche qui mi pare più una questione di forma che altro...
Quello che mi piacerebbe aggiungere sono un paio di considerazioni.
Massa critica: cavolo ragazzi ma le footy sono splendide, pratiche, economiche ed alla portata di molti (se ci sono arrivato io che sono l'emblema della niubbaggine...) ha tutti i presupposti per diventare un bel movimento, ha un discreto trend di crescita (questo me lo sto inventando non lo so ma parrebbe
) dunque perchè non preoccuparsi di come far regatare sempre più persone e sempre meglio? Allora si che si porranno problemi di 'autorizzazioni' e quant'altro... 10 barche in acqua quando va bene e ognuno che si organizza a casa propria, alla meglio con qualche accompagnatore impietosito dalle nostre manie... sono già una bella cosa ma credo abbiano un'impatto pari a zero... 30 barche con un minimo di pubblico è già un'altro paio di maniche... e organizzativo lato tecnico e come autorizzazioni e burocrazia varia... ma ve lo immaginate? ma magari!
Legalità: esiste un divieto preciso? e' necessaria autorizzazione? sono stati presi accordi con il privato che ospita? è stata raggiunta una quadra per quei posti che non si capisce bene cosa ci vada? il buon senso cosa suggerisce? ci sono i numeri per preoccuparsi di tutto ciò? E' giusto e doveroso che tutte queste domande trovino risposta, serviranno anche in futuro, ma non è che forse per far girare 4 barchette minuscole a vela, prevalentemente in posti dove gli stessi proprietari sono d'accordo e dove oggettivamente ne si disturba ne si creano situazioni oggettive di pericolo, ci stiamo facendo troppe pippe? (chiedo xchè non lo so... magari sono io troppo 'rilassato' a riguardo).
Può essere utile provare a fare una 'mappa' degli spot e relative situazioni e accessibilità?
Sperando di esser stato d'aiuto.
Santiago.