Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 13, 13:13   #20 (permalink)  Top
SeanTiago
User

L'avatar di SeanTiago

Data registr.: 08-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
quando fate così ho voglia di mettere le footy nel caminetto
Ma non scherzare nemmeno.

Non mi sembra che il tutto sia poi questo gran problema. Mi permetto di dirvi la mia (poi se è di troppo il mod cancelli pure, zero para, ci mancherebbe), e mi pare che stiamo dando bracciate a vuoto nell'aria.

Per quanto riguarda gli 'spot' dove praticare il footysmo direi che è palese il fatto che non siano ne tanti ne ovvi e nemmeno tutti 'al sicuro' da eventuali lamentele. Se cerchiamo una 'formalizzazione' che ci tenga tutti buoni e tranquilli probabilmente e fatti salvi spazi acquei privati chiusi ed imboscati, non ci arriveremo mai. Siamo in Italia e si fa fatica a farsi sentire quando si hanno i numeri figuriamoci in 4 gatti. Mi sembra reale la scena di uno che ti dice "fino a quando siete trasparenti no problem, ma se ci chiedete un foglio con una firma che vi autorizzi piuttosto di prenderci mezza responsabilità vi diciamo di no".

D'altro canto se a "Footy.it" fa dormire meglio la notte un disclaimer del tipo di cui sopra, non ci vedo anche qui questo gran problema (anche se non capisco tanto il senso... se a Genova saremo li tutti a regatare sotto quello 'stendardo' per quei punti e magari pure con lo striscione della footy cup, dire "se va qualcosa male ce ne laviamo le mani".... boh... i ragazzi di Genova mi sono sembrati più che volenterosi nel cercare una quadra e comunque hanno ricevuto e girato risposte che hanno un qualche senso... magari si poteva 'attenzionare' la cosa in modo diverso... ma questa è solo la mia opinione... e comunque... anche qui mi pare più una questione di forma che altro...

Quello che mi piacerebbe aggiungere sono un paio di considerazioni.

Massa critica: cavolo ragazzi ma le footy sono splendide, pratiche, economiche ed alla portata di molti (se ci sono arrivato io che sono l'emblema della niubbaggine...) ha tutti i presupposti per diventare un bel movimento, ha un discreto trend di crescita (questo me lo sto inventando non lo so ma parrebbe ) dunque perchè non preoccuparsi di come far regatare sempre più persone e sempre meglio? Allora si che si porranno problemi di 'autorizzazioni' e quant'altro... 10 barche in acqua quando va bene e ognuno che si organizza a casa propria, alla meglio con qualche accompagnatore impietosito dalle nostre manie... sono già una bella cosa ma credo abbiano un'impatto pari a zero... 30 barche con un minimo di pubblico è già un'altro paio di maniche... e organizzativo lato tecnico e come autorizzazioni e burocrazia varia... ma ve lo immaginate? ma magari!

Legalità: esiste un divieto preciso? e' necessaria autorizzazione? sono stati presi accordi con il privato che ospita? è stata raggiunta una quadra per quei posti che non si capisce bene cosa ci vada? il buon senso cosa suggerisce? ci sono i numeri per preoccuparsi di tutto ciò? E' giusto e doveroso che tutte queste domande trovino risposta, serviranno anche in futuro, ma non è che forse per far girare 4 barchette minuscole a vela, prevalentemente in posti dove gli stessi proprietari sono d'accordo e dove oggettivamente ne si disturba ne si creano situazioni oggettive di pericolo, ci stiamo facendo troppe pippe? (chiedo xchè non lo so... magari sono io troppo 'rilassato' a riguardo).
Può essere utile provare a fare una 'mappa' degli spot e relative situazioni e accessibilità?

Sperando di esser stato d'aiuto.
Santiago.