Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 13, 09:56   #16 (permalink)  Top
federicosteri
User
 
Data registr.: 14-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Precisazione

Ciao a tutti,
purtroppo a causa di un comportamento polemico e cavilloso mi vedo costretto a dare alcuni chiarimenti.
Sul sito " Footy.it", questa mattina ho trovato il seguente messaggio:

Citazione:
"Domenica 14 Aprile si svolgerà a Genova la seconda regata della Footy Cup Nord Ovest 2013.

Tutte le informazioni si trovano in questo thread su Barone Rosso

Attenzione: gli organizzatori comunicano che al momento non hanno ancora ricevuto l’autorizzazione necessaria all’organizzazione di simili eventi in acque portuali. Il sito footy.it ed il Segretario di Classe declinano qualsiasi responsabilità in caso di annullamento improvviso della competizione o altri inconvenienti".
Prima di tutto devo chiarire la posizione del nostro gruppo modellistico. Da dicembre 2012 e più precisamente dopo il Model Show di Genova, dove sono stato contattato e incaricato dell'organizzazione delle regate per modelli a vela rc, abbiamo continuato ad usare gli spazzi acquei delle Fiera di Genova in clandestinità.
Ovviamente mi sono recato dalla direzione della Fiera per avere una sorta di ufficialità e conseguente autorizzazione per il proseguo delle nostre attività ma purtroppo mi sono sentito rispondere che se continuavamo a restare "invisibili" avremmo potuto continuare ad usare la Fiera e nessuno ci avrebbe impedito qualsiasi attività del nostro gruppo velico, diversamente per una serie di problematiche assicurative, legali, di responsabilità, eccetera, non ci veniva messo per iscritto nessuna ufficializzazione.
La persona che mi ha dato queste informazioni è stata particolarmente gentile e collaborativa, però ho colto tra i tanti discorsi fatti, la mancanza di interesse da parte del responsabile a prendersi una briga che all'ente Fiera non avrebbe portato nessun beneficio, eventualmente una responsabilità per attività svolte all'interno di casa loro.
Purtroppo non avevamo alternative e rinunciare ad un posto così bello avrebbe segnato la fine delle del nostro amato hobby.
Come ho già detto da dicembre, tutti i week-end siamo andati a giocare con i Footy, accedendo con auto, gommone e posizionando il campo di regata con boe, senza avere il ben che minimo problema. Nella peggiore delle ipotesi mi era stato detto che in assenza di manifestazioni la Fiera viene utilizzata come parcheggio a pagamento, qualcuno del personale potrà chiedere il pagamento della tariffa di ben 5 euro per l'intera giornata! Mai successo neanche questo.
Veniamo alla regata di domenica. Per cercare di anticipare gli eventi e soprattutto conoscendo i miei polli, ho cercato di sondare il terreno, perché comunque la regata sarebbe all'interno del porto ma in una zona data in concessione ad uso privato ( guarda caso alla Fiera ), ho contattato la Capitaneria spiegando tra mille risate la strana richiesta che stavo portando avanti. Dopo una giornata di consulti vari, la persona da me contatta mi informava che per la nostra regata, nel posto dove abbiamo intenzione di farla e soprattutto non chiedendo l'interdizione alla navigazione per lo spazio da noi usato non serviva alcuna autorizzazione. Comunque per mettere le mani avanti, mi suggerivano di fare due righe da parte del gestore della concessione, nelle quali si informava la Capitaneria di Porto di Genova della nostra attività. E chi sarebbe il gestore? La Fiera per i quali dobbiamo restare "invisibili"...
Siamo in Italia e come spesso succede, a precisa domanda, si ottengono risposte diametralmente opposte, infatti qualcuno sostiene che non avendo autorizzazioni specifiche rischiamo sanzioni, poiché difficilmente le autorità tollererebbero una mega manifestazione con una dozzina di barche rc, relativi timonieri e ancor meno le automobili parcheggiate nello spazio demaniale...
Credo che qualsiasi attività potrebbe essere condizionata dalle opinioni o dalle regole, per nulla chiare, e sicuramente se non organizzassimo la regata non correremmo alcun rischio.
Ma non sono mai stato uno che si arrende facilmente e per chi vorrà partecipare la regata si farà. Da accordi presi, si era deciso di non pubblicare tutta questa pappardella per non innescare una serie di polemiche, rispostacce e quanto di meglio caratterizza i frequentatori di qualsiasi forum, che alle regate/manifestazioni non li vedrai mai ma se possono spalare un po' di cacchetta, non si risparmiano.
Voglio ricordare che il movimento Footy a Genova era pari ad 1, il segretario di classe. Grazie all'interessamento di Gigi e al sottoscritto, siamo ad oggi a 6/7 in più e ci sono altre barche ( provenienti dal mio stampo ) in costruzione.
La stessa cosa si può dire per il gruppo di Torino che Claudio sta portando avanti, coinvolgendo anche modellisti di altre regioni con il progetto Easy Footy di Vigada & Giammarco. Questi due gruppi, che tranne l'amico Ruggero di LaSpezia, rappresentano la totalità dei partecipanti, sono stati informati della problematica ed accettano il rischio.
Per noi è anche una sorta di banco prova per organizzare altre regate anche più importanti come il Campionato Italiano, che certamente risulta meno problematico organizzare in uno stagno di pescatori, li le autorizzazioni non le chiede nessuno.
È molto più facile fare della polemica e magari mettere i bastoni tra le ruote che impegnarsi a fare qualcosa di utile e crescere.
Una piccola precisazione perché non vorrei passare come un folle che si mette a giocare con i modelli bloccando il transito nel porto. Andiamo a fare la regata in un angolo di una darsena ad uso privato che attualmente è utilizzata al 3/4 %, significa che se ci sono 100 posti, troviamo ormeggiate 3/4 barche. Avete idea delle dimensioni di un campo di regata per una barca di trenta centimetri?


Chiedo scusa per essermi dilungato enormemente ma ci tenevo a dare una spiegazione per quanto starebbe accadendo.
Sono certo che questo mio intervento scatenerà una serie infinita di polemiche, ma chi non mantiene gli accordi non merita il mio rispetto. Federico Steri.

Ultima modifica di claudio v : 10 aprile 13 alle ore 11:29 Motivo: messo "quote" a citazione sito footy.it per chiarimento
federicosteri non è collegato