Discussione: Sabbiare un carter
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 13, 18:01   #5 (permalink)  Top
il_biplano
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio

Questo sotto ad es è un carter nudo che ho acquistato su Ebay.de da un privato. Si tratta del carter di un OS e l'aspetto lo considero accattivante me a me sembrerebbe sia un pezzo recuperato e che è stato, a mio parere, sabbiato per una migliore presentazione, senza peraltro un rigoroso criterio (..e ritengo anche che l’esecuzione sia home made). Infatti la porzione di carter a contatto con tappo, testa e con i cuscinetti risulta anch’essa sabbiata e la fresatura per il perfetto accoppiamento di queste parti non esiste più:

Il fatto è che ho qualche carter e qualche marmitta nei quali sono state effettuate saldature per delle rotture, e pur spianando e lavorando per quanto possibile la parte, la differenza è molto visibile…pensavo che sabbiando il tutto, ovviamente con un certo criterio e con il materiale adeguato (giuste dimensioni dei granelli di sabbia o delle sferette ecc.), la riparazione potesse risaltare meno all’occhio…….
Hai pensato bene
Chi ha fatto quella sabbiatura, non ha protetto le parti lavorate; basta anche solo coprire con del nastro da carrozzeria se si lavora con la pistoletta da sabbiare manualmente...io ho fatto così sopra una marmitta per il benzina.
Se vuoi mettere in evidenza ad esempio una fascia lucida, prima passi la spazzola in feltro o gomma da lucidare su quella fascia, fregandotene dei bordi sbavati; poi la copri col nastro della larghezza che vuoi risalti la fascia lucida (come una mascheratura per verniciare) e vai a sabbiare il resto.
Ti rimane il bordo bello nitido di stacco tra lucido e sabbiato
il_biplano non è collegato   Rispondi citando