Citazione:
|
Originalmente inviato da mattiadifrancesco -i servi alari (4) necessitano di delle prolunghe abbastanza lunghe come procedete? Saldate il nuovo cavo direttamente al servo? O cosa?
- ci sono problemi di iterferenze dovute alla lunghezza dei cavi (aa 3.2M)?Come rimediare? |
ciao
sui modelli da gara F3J (apertura alare 3.30/3.70) io procedo in questo modo :
il cablaggio nell'ala lo faccio con un cavo di quelli attorciliati (che dicono sia piu' sicuro per le interferenze....non saprei pero' spiegare il perche')
il servo non lo fisso direttamente alla prolunga (tagliando cioe' la spinetta e saldando i fili) ma lo collego con la classica spinetta maschio/femmina
questo lo faccio perche' se in gara si dovesse rompere un servo lo posso sostituire facilmente; se il cavo fosse saldato la sostituzione sul campo diventerebbe complessa
la lunghezza del cavo deve essere calcolata in modo che quando si estrae il servo dal pozzetto anche la spinetta fuoriesca
per essere sicuro che la spinetta non si allenti (pregiudicando il contatto) inserisco un pezzettino di tubolare termoretraibile della giusta misura sulla spinetta, scaldo e la spinetta sara' fissata in modo permanente
in caso di sostituzione, si taglia il termoretraibile e si sfila il tutto
malgrado la lunghezza delle prolunghe non uso mai filtri e non ho mai avuto nessun tipo di problema anche volando a grandi distanze
questo perche' i modelli che uso non hanno carbonio (o meglio questo e' limitato solo a longheroni e rinforzi)
in un modello che ho appena finito di assemblare e che ha fusoliera e D-box in kevlar/carbonio ho invece inserito un filtro (anello di metallo) nella prolunga che va dall'attacco ala alla ricevente
saluti
gene
cr