Discussione: Sabbiare un carter
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 13, 11:49   #1 (permalink)  Top
brigher
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Sabbiare un carter

Ragazzi che materiale mi consigliate per sabbiare un carter??
Avrei alcuni motori da ripristinare, alcuni dei quali messi piuttosto male, e vorrei sabbiarne il carter per ottenere una finitura perfetta e identica all’originale, molto liscia e appena accennata, come ad es. nella foto sotto:



Ciò che invece NON vorrei ottenere sarebbe una sabbiatura simile a quella del carter sotto, che è di un Rossi nuovo, appena uscito dalla scatola:



Ho notato infatti che esistono diverse finiture superficiali nei carter dei ns motori…..ad es. negli OS mi sembra che la sabbiatura sia molto leggera, effettuata probabilmente con materiale dal ø di pochi micron a differenza invece di altri motori come ad es il Rossi di cui sopra che hanno una finitura molto più accentuata. La foto sotto mette a confronto i carter dei due motori, entrambi nuovi e originali.
A sinistra la finitura di un Rossi e a destra quella di un OS:



Il risultato che vorrei ottenere dovrebbe essere uguale a quello di dx, cioè dell’OS!

Poiché sarebbe la prima volta che mi accingerei ad effettuare una simile operazione e volendo arrivare direttamente ad un buon risultato senza rovinare inutilmente qualche motore, sarebbero graditi i vs consigli sia sul procedimento migliore che sul materiale più adatto per ottenere quella finitura…grazie!
brigher non è collegato   Rispondi citando