Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Quoto e aggiungo che il problema che avete avuto è dovuto ad un errore in virata, con l'aliante sei andato interno alla virata, il risultato è che gli sei finito sotto, l'aliante deve restare esterno in virata come quando si fa sci d'acqua, all'inisio conviene quasi non impostare la virata e farsi "strappare" dal trainatore, spesso è necessatio usare il direzionale per tenersi esterni, in questi casi si da timone in senso opposto alla virata.
Ciao
Simone
P.s. io con un 20cc ho trainato alianti da 5m e 7kg. |
....ribadisco che l'aliante NON DEVE MAI VIRARE, in nessun caso , ne esterno ne interno, è il cavo di traino che trascina il modello e naturalmente lo tiene esterno alla virata del trainatore, questo naturalmente se l'aliante è trimmato "neutro" ovvero segue naturalmente un volo rettilineo, senza "tirare" a destra o a sinistra.
Aggiungo che per un buon traino, il trainatore deve essere trimmato a cabrare in modoche dando tutto motore, il rateo di salita sia impostato quasi completamente dal trim, questo facilita il mantenimento degli assetti di volo.
ciao Patton