Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 04, 12:51   #24 (permalink)  Top
NightFly
User
 
Data registr.: 27-06-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 83
Ieri ho fatto una lunga chiaccherata con l'importatore JR, persona molto disponibile e gentilissima.
Mi ha detto che l'omologazione è un falso problema in quanto di fatto non esiste per i radiocomandi, nessun radiocomando (neanche i più recentissimi e super-tecnologici) sono omologati nel vero senso della parola in quanto l'omologazione vera e propria riguarda altri apparati, ad esempio ricetrasmettori ad uso nautico-aeronautico, ricetrasmettori CB, etc etc.
Su questi apparati viene proprio applicata una etichetta che riporta il numero di omologazione, ad esempio la seguente dicitura :

---
APPARATO CONFORME AI REQUISITI TECNICI
STABILITI DAL D.M. 19.11.1977 ALLEGATO "A"
Omologazione PT n. 000019 del 15-01-1996
---

riporta chiaramente un numero di omologazione di riferimento per apparati aeronautici.
Questo fatto implicherebbe che tutti (anche i più vecchi e pure quelli di provenienza extra-europea) possano essere usati, purchè utilizzino le frequenze assegnate, questo perchè i radiocomandi fanno parte della categoria apparati a bassa potenza (equiparabili a walkie-talkie) che non
richiede omologazione vera e propria.
La comunicazione fatta dall'importatore al Ministero delle Comunicazioni serve semplicemente come attestazione di immissione sul mercato di prodotti conformi da quella data in poi, visto che la x3810 non era più importata non è stata riportata, ma questo non significa che non risulti omologata o non usabile.
Il fatto che invece la Graupner l'abbia riportata è motivata dal fatto che probabilmente aveva delle scorte a magazzino e quindi ancora pezzi disponibili in coincidenza di questa richiesta di notifica del Ministero.

Sono sostanzialmente d'accordo con queste sue interpretazioni, oltre ad interessarmi da poco di volo ho anche licenza radioamatoriale (IK3---) e conosco bene gli aspetti dell'omologazione relativi ai ricetrasmettitori, quando anni prima mi ero preso il CB con relativa concessione (poi diventata autorizzazione) era/è d'obbligo usare apparati omologati, ma questi avevano proprio una targhetta che riportava il num di omologazione, non un semplice bollino spiaccicato sopra.
So che c'è qualche collega OM qui che può senz'altro confermare quanto detto sopra sull'omologazione degli apparati ricetrasmettori.

Questo è quanto mi è stato riferito con aggiunte le mie idee (IMHO) sulla questione.

NF
NightFly non è collegato   Rispondi citando