Discussione: Traino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 06, 06:32   #11 (permalink)  Top
moonwalkerfj
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
...da quello che si può vedere nel filmato, il trainatore ha più che sufficente potenza per portare in quota il tuo Ka6, il problema è che avete poca esperienza di traini.
Nel momento dello stallo, si vede chiaramente che il trainatore ha un assetto troppo cabrato e che l'aliante è sotto di lui....la prima regola del trainatore è quella di cercare la massima regolarita del rateo di salita e di fare virate ampie e dolci, sempre mantenedo lo stesso rateo di salita, che deve essere schelto in base alla potenza del trainatore e naturalmente alle caratteristiche dell'aliante.
L'aliante invece non deve fare niente altro che mantenere le ali livellate, non deve assolutamente virare mai, deve lasciarsi tirare dal cavo ...e basta, al limite deve fare attenzione di non scendere sotto il trainatore, altrimenti, rischia di scomporre l'assetto del trainatore stesso.
Altra cosa, che lunghezza avete di cavo ?....mi sembrava un pò corto .....

ciao Patton
Quoto e aggiungo che il problema che avete avuto è dovuto ad un errore in virata, con l'aliante sei andato interno alla virata, il risultato è che gli sei finito sotto, l'aliante deve restare esterno in virata come quando si fa sci d'acqua, all'inisio conviene quasi non impostare la virata e farsi "strappare" dal trainatore, spesso è necessatio usare il direzionale per tenersi esterni, in questi casi si da timone in senso opposto alla virata.
Ciao
Simone
P.s. io con un 20cc ho trainato alianti da 5m e 7kg.
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando