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Vecchio 08 aprile 13, 13:53   #2 (permalink)  Top
massimob
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
in questi giorni ho ripreso il mio Albyone3 motorizzato con il magnum GP15, un 2,5cc, al quale ho accoppiato un'elica 8x4 molto simile ad una APC. La miscela e 20% di Ricino + 5% di Nitro. Il motore, pur essendo datato (ha almeno 20 anni), ha girato solo poche ore.
A freddo il motore si avvia facilmente, bastano 4-5 ditate con il gas aperto a metà, ma a motore caldo non c'è verso di avviarlo se non con l'avviatore; facendo girare l'elica a mano si sente che la compressione è molto calata (invece a freddo è bello tosto).
Con l'elica indicata, al banco il motore raggiunge i 14.300 giri a fronte dei 17.000 massimi indicati dal libretto di istruzione (in altre fonti ho trovato 15.000 ), sembrerebbe come se l'elica fosse leggermente troppo grossa ed ho paura che il motore possa surriscaldare un pochino.
A vostro avviso, l'elica è realmente troppo grande oppure questo comportamento è normale per questo motore?

n.b. il manuale riporta la 8x4 come elica per il rodaggio e la 8x5 come elica finale...

Grazie

Carlo
i giri raggiunti sono corretti, usa il 10% di nitro e vai di avviatore, di Magnum ne ho avuti molti e per i piccoletti ci vuole l'avviatore
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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