Discussione: Looping d'ala
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Vecchio 20 novembre 06, 22:58   #25 (permalink)  Top
gallina
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Originalmente inviato da Maxir
Cercherò di dare una spiegazione valida per tutti mettendo in gioco i vari parametri.

Motore:

Si entra nella figura con metà gas e si aumenta in fase di cabrata fino ad arrivare al massimo con il modello perfettamente in verticale.
con un modello da F3A che ha un buon tiro si contano circa 4 secondi di salita verticale per arrivare alla giusta quota.
graduatamente si toglie gas fino ad arrivare a circa 4 o 5 tacche prima del minimo e si tiene il motore quasi al minimo per tutta la durata della rotazione.
terminata la rotazione si mette al minimo e si comincia a ridare gas all'inizio della cabrata in fondo alla discesa per ritornare alla stessa quota di partenza e avere quindi subito trazione in volo orizontale con metà gas.

Elevatore:

Il raggio di entrata nella figura deve essere identico a quello dell'uscita, per questo bisogna gestire la velocità dosando il motore come detto prima.
Sia in salita che in discesa un acrobatico non ha bisogno di correzioni con il profondità sennon un minimo di picchia in discesa, ma è raro.
L'importante e scandire bene le traiettorie, cioè far vedere bene lo stacco tra il 1/4 di looping in enrata e la verticale perfettamente perpendicolare.

Alettoni:

Praticamente inutilizzati !
servono solo per corregere eventuali botte di vento sull'ala.

Timone di direzione :

In entrata non si usa e così anche per tutta la salita sennon per qualche correzione inevitabile quando c'è vento laterale.
poco prima che il modello si ferma, rapidamente ma sensa esagerare con la velocità si da tutta deriva controvento e si mantiene il comando al massimo per circa 1/2 rotazione.
Quando il modello si trova esattamente a 90° si comincia a ridurre il comando ma sensa levarlo del tutto, si deve tenere sempre un minimo in tenzione, questo serve per eliminare il famoso dondolio.
Terminata la rotazione si leva lentissimamente quel pò di deriva fino ad arrivare alla fine della discesa con il 1/4 di looping in usita con deriva al centro o correttiva per il vento.

N.B.

Quel poco di comando di deriva che si tiene alla fine della rotazione è impercettibile, circa il 10 % di tutta la corsa del servo.


Quanto detto sopra è la descrizione per la corretta esecuzione di un looping d'ala con i fiocchi, ma come tutte le cose, tra il dire e il fare ..............................c'è di mezzo il mare

Spero di essere stato semplice e chiaro, comunque sono pronto a rispondere ad eventuali chiarimenti !!

Saluti acrobatici

Andrea
Ciao avevo postato prima di leggere il tuo post, molto interessante.
Volevo solo aggiungere che l' acrobazia con l' aliante è brutale, per ottenere risultati decenti si tirano un sacco di G.
Col motore è bellissimo ed è impensabile quanto freni l' elica e la grande sezione frontale di un aereo. Le figure in discesa sono bellissime e si ha la sensazione di una inchiodata in macchina, in aliante la velocità schizza in modo spaventoso ed è un attimo superare la VNE .
W la acrobazia col motore !!
Detto da un aliantista vale doppio.
Ciao
Gallina
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