Buongiorno a tutti i sostenitori di questo forum,scrivo per aggiornarvi sul comportamento
del mio ASP S52H trasformato ovviamente gasser, dal costo irrisorio di circa 63 dollari.Ebbene ieri questo motore ha dimostrato di avere caratteristiche ottimali per una trasformazione a benzina.la temperatura esterna era di 23 C°,il motore si e' subito avviato con una regolarita' mai vista prima ,mantenendo anche bene il minimo,dopo breve carburazione,e una scaldatina,il modello,un trex600,ha preso il volo e in hovering il motore ha girato costantemente tra i 13.500/14.000 giri per circa 10 min. dopo di che ha volato per ben altri 20 min con volo regolare.All'atterraggio le temperature riscontrate sono state di ben 127 C° al cilindro e 115C° alla testa ,premetto che il serbatoio era pieno e nonostante lo svuotamento dello stesso il motore non ha subito particolari smagrimenti,anzi ha girato sempre con la stessa"musica" sintomo questo che lascia fraintendere un regime costante dello stesso,come se vi fosse un governor.Non contento del primo volo ho nuovamente rifornito il modello con un altro pieno e ho fatto ben altri 30 min circa di volo senza la minima anomalia.L'unica cosa che e' stata cambiata in questo motore e mi sembra giusto dirlo, e' il carburatore, sostituito con quello di un TT 50 poi ,per il resto,tutto come mamma lo ha fatto
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Mi preme dire che nella stessa giornata ho fatto volare un trex600 motorizzato con
OS 50 hyper gasser con diversi problemi di carburazione(monta il carburatore dell'ASP 52)
che ha raggiunto una carburazione ottimale intorno agli 11.000 giri(dopo si smagriva troppo),quindi altamente grasso,per cui ho dovuto sopperire alzando il pich curve per farlo volare,la conseguenza e' stata che il modello in volo si e' dimostrato scarsamente
prestazionale,diciamo che passeggiava, a differenza dell'ASP che si e' comportato egregiamente come fosse un glow nitrato al 10%.
Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a tutti gli amici gassers.
Consuelino.