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Vecchio 07 aprile 13, 17:03   #11 (permalink)  Top
nernst
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Ernesto sei sempre molto esaustivo nelle tue risposte.
Vorrei aggiungere solo una cosa in merito allo sblocco dei motori.
Oltre ad iniettare un solvento piutosto che diesel o altro suggerirei all'amico di scaldare non eccessivamante il motore con un phon classico oppure da carrozziere sempre senza esaggerare soprattutto la parte termica (testata/cilindro).
Saluti a tutti
Sono d'accordo con te. Ricordo che tanti anni fa un caro amico mi regalò un Ohlsson & Rice 29 di fine anni 40 completamente bloccato ( che ancora oggi funziona benissimo) e mi venne in mente di immergerlo in olio d'oliva (!) in un pentolino, tenendolo sospeso con un filo di rame attaccato ad un foro delle alette di fissaggio per poi riscaldarlo senza esagerare. Il motore si sbloccò, ma l'operazione era facilitata da fatto che il motore ha l'albero montato su bronzina. Con i cuscinetti diventa tutto un altro discorso. Ho potuto constatare che l'acetone agisce sui cuscinetti sboccandoli rapidamente, anche se nei casi più difficili bisogna ripetere l'operazione più volte, prima di rimuovere completamente i residui di olio di ricino. In questi casi un moderato riscalmento può fare la differenza.
Vorrei provare anche l'etere, quello che si usa per i motorini ad autoaccensione (Diesel ), ma è più scomodo e pericoloso da maneggiare.

Per Fabio983:
Se la memoria non mi inganna, quel modello di Ursus che ho anche io non era previsto per funzionare con la risonanza, al posto tuo lascerei l'accoppiamento originale. I motori OPS sono stati prodotti in varie configurazioni, con lo scarico laterale o posteriore, aspirazione sull'albero o posteriore a disco, accoppiamento per silenziatore normale o a risonanza. Non è facile districarsi in questa varietà, e quindi credo che convenga comunque contattare la Mantua.
Per lo sboccaggio temo che il bagno di gasolio non ce la fa da solo. Tempo addietro ho fatto alcune prove con la miscela per i motorini ad autoaccensione (petrolio lampante, etere e olio di ricino), e ho potuto verificare che il petrolio lampante (come il gasolio) NON scioglie l'olio di ricino; i due componenti restano in due fasi separate, cosa che si può osservare facilmente lasciandoli a riposo in un contenitore di vetro, anche dopo averli agitati a lungo. Il ricino invece si dissolve nell'etere, e quindi questi miscelati si aggiungono al petrolio. Tutta questa tiritera per concludere che il gasolio o il petrolio non sciolgono l'olio di ricino, men che meno allo stato gommoso. Una temperatura moderatamente più alta come dice giustamente Lockeid favorisce senz'altro l'operazione di sboccaggio, penso che con l'acetone o il diluente nitro l'operazione riesce meglio.
Ciao a tutti!
Ernesto
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