Salve,
precipitato da 15 mt ca all'uscita da un looping in assetto picchiato senza alcuna possibilità di richiamata, motivo si è allentato un bullone di fissaggio del motore sul castello e si è allontanato dalla corona, quindi girava in folle senza dare potenza al rotore. Mea culpa mai controllato in quasi tre anni di volo tanto c'era il frenafiletti
Evidente che lo stesso con il calore del motore si è degradato ed ha permesso lo svitamento. Danni relativemnte esigui: , pale, una flybar, l'albero,il tubo di coda piegato di 5 mm, canopy quasi integra. L'unico ricambio che non ho è la corona principale che ha perso due singoli denti a distanza di 5 denti. Rimesso a posto e riprovato mi ritrovo la coda che sbaccheta di 20- 30° in modo nervoso.
Non mi sembra ci siano rilevanti vibrazioni all'albero, ma chiedo se qualcuno volando ha sperimentato che una corona così lievemente danneggiata può procurare questo fenomeno...
Comunque in attesa del ricambio, cannibalizzerò il 500 FBL per per sostituire la corona danneggiata per vedere se il problema si risolve.
Controllate anche gli attacchi del motore oltre le altre viti ogni tanto
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