Et voila'! Ecco il pdf del Rafalino portato a 70cm di AA
Oltre alla riscalatura e addattamento di tutti gli incastri, ho fatto altre due o tre modifiche:
- sono previsti dei rinforzi da mettere all'interno della fusoliera nella parte posteriore, che ora termina a filo del direzionale visto che i motori brushless 9 su 10 si mettono fuori dal modello
- la 'pinna' ha un dente nella parte anteriore in modo da incastrarsi nella fusoliera, dietro si fissa dall'interno col nastro ed e' semplice da rimuovere per renderlo piatto e comodo da trasportare nei bagagliai... affollati.
- ho previsto due sagome per la cappottina, una fedele al progetto originale e una piu' piccola che preferisco esteticamente.
Il modello cosi' scalato e' stato provato con 3 diversi allestimenti, e si adatta a vari livelli di esperienza.
Opzione 1:
Motore da 1534Kv, regolatore 30A, batteria da 1500mAh, elica 7x6. Il modello resta intorno ai 420 grammi e non e' assolutamente imbarazzante. Il carico alare e' molto basso rispetto al progetto originale il che' consente di farlo planare col 'sedere basso' a velocita' ridicola.
Opzione 2:
Motore da 2200Kv, regolatore 30A, batteria 1800mAh, elica 6x5,5. Il modello acquista un bel po' di velocita' e non si appesantisce piu' di tanto, probabilmente il compromesso migliore.
Opzione 3:
Motore da 2800Kv, regolatore 40A, batteria 2350mAh, elica 5x5. Si arriva a 530 grammi, e l'elica piccola fa fatica ad 'attaccare' a basse velocita'. Vuole correre e corre, eccome!
Quello nella foto allegata e' allestito in questa configurazione, ha la cappottina piccola e prima di incollare l'ordinata di supporto del motore ho dato un paio di gradi (forse uno e mezzo...) di incidenza negativa mangiando la fusoliera con un tampone abrasivo. Il modello non tende a cabrare dando tutto gas, resta neutro senza la necessita' di usare i mix sulla radio.
Ciaociao, e buoni voli
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