BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - SZD36 Cobra 17, che modello!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 aprile 13, 17:00   #225 (permalink)  Top
porcu69
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Oggi, avendo un pò di tempo a disposizione e non avendo voglia di mettermi a tagliare l'adesivo da mettere dietro, mi son messo a far due conti...

Avevo la sensazione visiva, poi confermata dal comportamento nel volo di collaudo che ci fosse qualcosa che non andava sul rapporto volumetrico di coda, (K) ovvero il rapporto fra i principali valori stabilizzanti ed instabilizzanti, cioè fra la sup. del piano di coda ed il rispettivo braccio di leva a la sup. alare per la sua corda media*.

Ma non sospettavo che fossimo così fuori...

il K teorico per i veleggiatori con coda totalmente fuori dalla scia dell'ala (e dell'elica) dovrebbe essere pari a 1...
Bon sapete quanto fa il pianetto di fabbrica???
K=0.479.... ovvero meno di metà!

A sto punto, visto che il pianetto a tavoletta non mi aggradava, per ragioni estetiche ma soprattutto prestazionali, visto che la forma è comunque errata rispetto al full-size e visto che ho appena scoperto che non tornano neppure i conti del K, allora lo rifarò ex-novo.

Ora arrivare al valore 1 sarà praticamente impossibile, però cercherò di avvicinarmi a metà strada con un valore K di 0.75.
Questo mi porterà a fare un pianetto di 525mm contro i 420 attuali, portandolo ad una superficie di 5,1 dmq contro i 3,2 attuali.
Conto di riuscire a stare nei pesi o quasi reallizzandolo in balsa tamburata, al posto di piena come ora, ne ho già fatti ed i risultati sono stati lusinghieri con riduzioni considerevoli di peso.
Ovviamente dovrò rivedere anche la sella del verticale su cui siede il pianetto, ma questo è decisamente il meno...

Nel disegno sotto, sono riportati un pò di dati ed è visibile la proporzione delle varie soluzioni, io realizzerò la gialla.

Vi terrò aggiornati su come si sviluppa la faccenda...

* = fonte, Progettiamo gli aeromodelli di Loris Kanneworf
Non è che mi dai la formula per trovare il K??