Citazione:
Originalmente inviato da Sebring Se devo essere sincero non mi pare che questa spiegazione stia molto in piedi... L'elica è simmetrica, quindi bilanciata, ma anche se non lo fosse si tratterebbe di squilibri dell'ordine di decimi (se non centesimi) di grammo. Cose del tutto trascurabili e incapaci di rovinare meccanicamente il rotore del motorino...
Io credo molto di più alla temperatura degli avvolgimenti (problema per altro comune a qualunque motore elettrico), anche dovuta al fatto che il motorino di coda non è in servizio continuo ma attacca e stacca quando gli viene comandato dal giroscopio, e allo spunto l'assorbimento di corrente è maggiore rispetto al funzionamento a regime... quindi il riscaldamento è maggiore...
Ripeto, il motore di coda continuerà a rompersi, ma tenerlo a temperatura più bassa secondo me gli fa bene... Anche per il fatto che la prestazione viene alterata di meno, la prova di lowcons ne è la dimostrazione (no trim durante il volo) |
Qundi se la coda sbacchetasse di meno magari aumentando il guandagno del giroscopio il numero di spunti di corrente diminuirebbero sia di numero che di intensità e questo nel tempo conterrebbe la temperatura.
Anche questa non è male.