la prima foto rappresenta la soluzione adottata nella "bibbia" da voi citata per la costruzione, la seconda la mia.in entrambi i casi da progetto lì non ci dovrebbe essere niente se non balsa.concordo che un multistrato di betulla avrebbe tenuto di più,ma multistrato lo è anche quello che ho fatto io, con pure le venature incrociate, solo che ha solo 2 strati anzichè 3 o più del compensato.resta comunque un qualcosa di più di quello che dovrebbe essere fatto.do ragione al signor fai che mi consigliava un rinforzo a C più ampio così da distribuire maggiormente lo sforzo di torsione,ma resta comunque il fatto che non ci doveva essere!
visto che attorno è tutta balsa,ci sono altri 300mila punti più fragili di quello..
per quanto riguarda il collante,ho chiesto al negoziante,che tra l'altro è modellista e costruttore da più di 40 anni,e m'ha detto che lui la usa da sempre e non ha mai avuto problemi.quella ce l'avevo in casa e quindi ho beccato 2 piccioni con una fava.comunque personalmente io la colla non la metto al di fuori dell'incastro come ho visto fare colla ciano,ma la metto sia dentro che fuori e finora maneggiando i pezzi non mi hanno mai dato problemi anche se li ho maneggiati con poca cura.
tutto questo perchè ho
ritenuto che quel rinforzo non giustificasse un viaggio di 3/4 ora e 8 solo per lui.
non mi sono mai dichiarato esperto perchè proprio non lo sono,e non è che voglio fare come mi pare, ho solo scelto un'alternativa diversa e secondo me
sufficiente per lo scopo che deve eseguire.