Misurazione diedro longitudinale
Sono quasi giunto al termine della costruzione dello Scott, o meglio del Vikingo come è stato ribattezzato qui sul forum, e mi è sorto un dubbione per la misurazione del diedro longitudinale.
Premettiamo che da progetto bisogna dare 1.5°, e che sempre nel progetto v'è indicata una linea blu tratteggiata indicata come lo ZERO dell'ala.
Questa linea blu parte dal BE ma non coincide con il BU del profilo disegnato, ma coincide con il BU del profilo teorico che si ottiene allungando le linee di estradosso e intradosso, in pratica sarebbe un profilo wortmanXXX avente corda 252mm ma accorciato a 240 per motivi di costruzione.
Ora viene il bello (spero di essere stato chiaro fino ad ora), facendo due semplici conticini con la calcolatrice ottengo che la differenza della corda fra il profilo disegnato (realizzato) e di quello teorico sono di 2.4mm che, sempre a conti fatti, mi danno 0.6° di differenza.
Procedendo alla misurazione con un normale incidenziometro dotato di staffe a "V" devo mettere l'ala a zero sul profilo realizzato e poi mettere il cabro a 1° circa? Otterrei questo angolo più lo 0.6° calcolato e come diedro toale avere 1.5° previsto. Oppure sto sereno e faccio 1.5° dall'ala realizzata (che però sarebbero circa 2° rispetto al teorico)?????????????????????
Spero di essere stato chiaro, spiegare scrivendo non è il mio forte....
|