Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 13, 19:32   #497 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
Assolutamente non mi permetterei mai di mettere in dubbio i tuoi sistemi
Solo che era la prima volta che vedevo questo sistema e devi ammettere che il termoretraibile non e' progettato esattamente per impieghi "meccanici". Ma naturalmente visto che mi hai rassicurato che nella pratica è un sistema robusto, va bene così. Come ti dicevo, mi è anche piaciuto realizzare lo snodo così visto che si fa in poco tempo e funziona benissimo, oltre a recuperare i giochi.
tu dubiti e così faccio un po' di umorismo

I barchisti sono un piccolo mondo che spesso non vede niente di quel che sta fuori... Quella soluzione sui modelli acrobatici da indoor la usano da almeno 10 anni ... e sono un po' più sollecitati del timone di un barchino

Tanto per fare un esempio: http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post264871







Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio

Avrei voluto, ma come ti scrivevo in un post precedente nel disegno non c'erano i dettagli.
Nel disegno la squadretta del servo è assolutamente ortogonale all'asse dello scafo e nelle foto si vede chiaramente. Quella del timone, dalla foto, idem... non è certo così per caso.




Collegando 2 leve, per avere escursione angolare uguale, è scontato che debbano essere sempre parallele... questa è la regola d'oro numero 1 da non dimenticare mai...

Però, avvicinando il servo, l'asta di comando va leggermente più fuori asse influenzando le corse: se vuoi correggere eventuali problemi di corse con comandi un po' "sghembi" basta provare a sbilanciare una delle 2 leve da un lato fino ad ottenere il risultato voluto o il "meno peggio": la variazione di corsa-angolo è funzione del seno dell'angolo sotteso.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando