Citazione:
Si, ho fatto il sistema con la pieghetta perche` si rompa appena hai chiuso la barca, naturalmente
Lo faccio anche sulle mie barche perche` mi diverto a vedere il timone che si stacca dal comando, specie nel bel mezzo di una regata
Non so, secondo te?
|
Assolutamente non mi permetterei mai di mettere in dubbio i tuoi sistemi
Solo che era la prima volta che vedevo questo sistema e devi ammettere che il termoretraibile non e' progettato esattamente per impieghi "meccanici". Ma naturalmente visto che mi hai rassicurato che nella pratica è un sistema robusto, va bene così. Come ti dicevo, mi è anche piaciuto realizzare lo snodo così visto che si fa in poco tempo e funziona benissimo, oltre a recuperare i giochi.
Citazione:
In ogni caso... se non ti convince non ti obbligo certo
Pero` se lasci li` il nastro isolante a fare spessore hai buone probabilità che si guasti tutto a breve.
|
Ho preso il termoretraibile da 2mm da calzare sull'astina, modifico secondo i tuoi suggerimenti.
Citazione:
Non e` certo usando lelasticita` del termoretraibile a sbalzo che puoi correggere le asimmetrie e le sovracorse delle geometrie del comando. Se fa troppa corsa puoi solo ridurre la lunghezza del braccio alto servo ... segue sotto.
|
Beh in effetti spostando il termoretraibile l'escursione del timone cambia un po'. Ma se dici che non e' un sistema affidabile, lascio la pieghetta nella sua posizione naturale.
Citazione:
Per avere le corse simmetriche dovevi farlo come la mia, copiando esattamente le geometrie
|
Avrei voluto, ma come ti scrivevo in un post precedente nel disegno non c'erano i dettagli.
Grazie mille per gli ulteriori chiarimenti.
Ciao,
Raffaele