Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 13, 20:00   #496 (permalink)  Top
thatsg
User

Data registr.: 11-05-2011
Citazione:
Si, ho fatto il sistema con la pieghetta perche` si rompa appena hai chiuso la barca, naturalmente
Lo faccio anche sulle mie barche perche` mi diverto a vedere il timone che si stacca dal comando, specie nel bel mezzo di una regata

Non so, secondo te?
Assolutamente non mi permetterei mai di mettere in dubbio i tuoi sistemi
Solo che era la prima volta che vedevo questo sistema e devi ammettere che il termoretraibile non e' progettato esattamente per impieghi "meccanici". Ma naturalmente visto che mi hai rassicurato che nella pratica è un sistema robusto, va bene così. Come ti dicevo, mi è anche piaciuto realizzare lo snodo così visto che si fa in poco tempo e funziona benissimo, oltre a recuperare i giochi.

Citazione:
In ogni caso... se non ti convince non ti obbligo certo
Pero` se lasci li` il nastro isolante a fare spessore hai buone probabilità che si guasti tutto a breve.
Ho preso il termoretraibile da 2mm da calzare sull'astina, modifico secondo i tuoi suggerimenti.

Citazione:
Non e` certo usando l’elasticita` del termoretraibile a sbalzo che puoi correggere le asimmetrie e le sovracorse delle geometrie del comando. Se fa troppa corsa puoi solo ridurre la lunghezza del braccio alto servo ... segue sotto.
Beh in effetti spostando il termoretraibile l'escursione del timone cambia un po'. Ma se dici che non e' un sistema affidabile, lascio la pieghetta nella sua posizione naturale.

Citazione:
Per avere le corse simmetriche dovevi farlo come la mia, copiando esattamente le geometrie
Avrei voluto, ma come ti scrivevo in un post precedente nel disegno non c'erano i dettagli.

Grazie mille per gli ulteriori chiarimenti.

Ciao,
Raffaele
thatsg non è collegato   Rispondi citando