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Vecchio 03 aprile 13, 18:10   #495 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
Ciao Claudio,
come sempre rapido e gentile. Grazie. Grazie. Grazie!

Oggi ho fatto una prova con il sistema del termoretraibile.
Come mi hai suggerito ho rimosso l'astina di comando da 1mm e l'ho sostituita con una da 1.5mm che calza quasi perfettamente nel buchino della squadretta del servo.
Avevo in casa del termoretraibile da 3mm diametro interno, 3.5mm esterno che calza bene sull'asse piegato del timone, non avevo pero' il termoretraibile da 1.5 da calzare sull'astina del servocomando. Qundi ho ispessito l'astina di comando con un po' di giri di nastro isolante fino a raggiungere i 3mm di diametro circa e ci ho calzato sopra il termoretraibile.


Non ho ancora fissato nulla, il termoretraibile non e' ancora ritratto e niente e' incollato.
Ho fatto qualche prova di movimentazione e...wow funziona perfettamente, quasi zero gioco, tutto fatto in 3 minuti effettivamente. Sono molto soddisfatto, grazie per l'ottimo suggerimento.
.......
Ho solo qualche domanda. Lo snodo in questo sistema e' tutto affidato alla pieghetta del termoretraibile, sicuro che resiste meccanicamente? Non si usurera' ben presto e si spezzerà?
Si, ho fatto il sistema con la pieghetta perche` si rompa appena hai chiuso la barca, naturalmente
Lo faccio anche sulle mie barche perche` mi diverto a vedere il timone che si stacca dal comando, specie nel bel mezzo di una regata

Non so, secondo te?
In ogni caso... se non ti convince non ti obbligo certo
Pero` se lasci li` il nastro isolante a fare spessore hai buone probabilità che si guasti tutto a breve.

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Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
E secondo te posso fissare tutto così , cioè con il nastro isolante per ispessire l'astina di comando, oppure è meglio proprio il termoretraibile per fare spessore? E se serve il termoretraibile, perchè?
Scusami per le tante domande e' che come avrai capito sono alle prime armi e ho bisogno di imparare.
No, meglio fare come ti ho scritto: la colla del nastro isolante si deteriorera` rapidamente e probabilmente non sara` molto “stabile” con il rischio di scivolare sull’astina di comando,
Se non trovi niente altro puoi piegare su se stessa l’astina da 1,5 e calzargli su il termoretraibile piu` grosso.
La soluzione semplice e` investire 1 euro e comprare un tubino di termoretraibile del diametro giusto e bloccarlo con una goccia di ciano come gia` scritto

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Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
Corsa timone
A seconda di come calzo il termoretraibile sull'asse timone posso avere: 35° dx, 35°sx oppure posso aumentare la corsa fino a 55°sx e 40°dx (l'asimmetria credo sia dovuta al fatto che, in questa configurazione, a 0° l'astina non e' perpendicolare all'asse piegato sul timone). In effetti a ben vedere, il problema c'era anche col sistema di prima del foro sull'asse timone.
Dalla spiegazione non capisco bene cosa tu voglia fare: il termoretraibile deve stare a sbalzo dell’asse piegato e dell’astina di comando il minimo indispensabile per poter fare la piega senza forzare: quindi c’e` una sola posizione giusta in cui tu puoi montarlo e tutte le altre non lo sono.

Non e` certo usando l’elasticita` del termoretraibile a sbalzo che puoi correggere le asimmetrie e le sovracorse delle geometrie del comando. Se fa troppa corsa puoi solo ridurre la lunghezza del braccio alto servo ... segue sotto.

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Spostamento servo
Beh in effetti il servo e' incollato non proprio direttamente sulla fiancata, ma su un rinforzo di depron da 4mm, quindi forse potrei farcela tagliare via il depron di rinforzo e il servo pian piano a colpi di cutter, ma se mi dici che posso ovviare senza spostarlo e' meglio.
Sinceramente non so se accontentarmi di una corsa ampia ma un po' asimmetrica tra destra e sinistra oppure una corsa simmetrica a 35°. Che ne dici? Come posso fare ad ottenere una corsa simmetrica di 45°? Allungo il braccio di leva sul servo ed accorcio di un uguale ammontare sul timone?
Per avere le corse simmetriche dovevi farlo come la mia, copiando esattamente le geometrie: ora, con il servo li` , sei un po’ fuori asse e con bracci corti ed e` normale che lavori un po’ asimmetricamente: se metti la squadretta di comando del servo perfettamente parallela alla squadretta dell’asse timone quando il timone e` al centro, avrai buone probabilità che la corsa diventi un po’ piu` simmetrica.

Saluti
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