Salve a tutti,
sono Riccardo e... non sono un aeromodellista. Mi rivolgo a voi però perchè sono sicuro che grazie alla vostra vastissima esperienza, passione per questo sport e competenza in materia di turbine elettriche, saprete aiutarmi.
Spiegare la ragione per cui mi rivolgo a voi è un pò lunga, ma vedrò di esere conciso e chiaro.
Di professione sono un pilota elicotterista e con un mio collega (anch'egli pilota) stavamo pianificando la traversata dell'Atlantico con un motoaliante Fournier RF-5; lo so che può sembrare assurdo ma è la verità. Lo scopo di questa iniziativa è la raccolta fondi per l'IRP (Istituto di Ricerca Pediatrica). Purtoppo, non potendo modificarlo per aumentare la capienza dei serbatoi (perderebbe la certificazine al volo), abbiamo dovuto vagliare altre soluzioni per aumentare il raggio d'azione riducendone i consumi; da qui l'idea e la necessità di consultarmi con degli esperti del settore come voi.
Una delle nostre ipotesi vagliate è quella di installare 2 turbine elettriche per permetterci di ridurre i giri motore (=risparmiare carburante) mantenendo costante la velocità; dopo una breve riceca la scelta è ricaduta sulla Schubeler (DS-94-DIA HDT o DS-94-DIA HST) in quanto ci sembra la più affidabile e performante. Abbiamo già provato a contattare la Schubeler via mail spiegandole il nostro progetto e chiedendole i dettagli necessari, ma non ci hanno risposto scambiandoci, forse, per dei folli. Come dargli torto?
Purtroppo, causa anche le nostre pessime conoscenze in materia elettronica, non siamo riusciti a raccolgiere le informazioni necessarie per valutare se questa teoria è veramente attuabile o no.
Vi riporto di seguito ciò che ci sarebbe utile sapere:
- per ottenere almeno 1 ora di autonomia da queste turbine, che tipo e quante batterie dobbiamo usare?
- quanto pesano queste batterie?
- queste turbine possono operare per così tanto tempo?
- che cicli manutentivi necessitano?
- una batteria con questi valori è copatibile? Range di voltaggio 50-86V (riducibili con trasformatore), 8 Ah, 600 Wh, massima corrente continua di scarica 60A, picco massimo per 5s 64A.
- reggono l'umidità? (considerate che saranno poste sul ventre dell'aereo all'interno di un apposito alloggiamento e quindi protette dall'acqua diretta)
Fiduciosi di un vostro aiuto vi ringraziamo porgendo i nostri cordiali saluti.