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Vecchio 20 novembre 06, 12:34   #446 (permalink)  Top
luca.masali
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Originalmente inviato da paologiusy
Dunque, Luca, grazie delle risposte, ma mi manca l'ultimo: confermi 75 g /dmq di carico alare ?.

Se sì devo aggiungere una genuflessione perchè riuscire a far volare un modello con quel carico alare ed una spinta pari a poco più della meta del suo peso vuol dire che è stato progettato un gran bene.

E questa volta senza ironia o battute.

Ciao
Famo due conti:

La radice dell'ala è 24 cm, il vertice è 12; 12+24= 36 cm.
L'altezza è 40, quindi la superfice dell'ala è (36x40/2)x2= 1440 cmq > 14,40 dmq.

Il peso è esattamente 1024 grammi, ergo 71 g/Dmq

71, 75 era calcolato a occhio ma ci sono andato vicino

Va anche detto che molto probabilmente il tubo (cioè la fusoliera) ha un suo effetto portante, quanto conti però chi lo sa?

Per esempio, nell'f104 la fusoliera genera due terzi della portanza. qualcosa farà anche la fuso del MiG, credo

Ultima modifica di luca.masali : 20 novembre 06 alle ore 12:37
luca.masali non è collegato   Rispondi citando