Citazione:
Originalmente inviato da Thundra Per il carichino inizialmente avrei preso un' imax b6 duo (130) o uno dei suo cloni 200w+200w che però mi e stato sconsigliato dallo stesso ragazzo che lo possedeva perche non molto preciso a bilanciare sopratutto le celle di nuovo tipo piu bug vari del software.
Cosi adesso ho ristretto il campo a hyperion eos730 (170), junsi 208/308b (130/170) o revolectrix PL6 o PL8V1 (170) tutti questi alimentati con psu da server hp in serie come principale da casa più un carichino da campo senza pretese (venom o turnigy accucel 6).
per le lipo mi è stato consigliato di impostare il cut off a 3,3/3,4 (x cella)a seconda delle tolleranza dell'esc che prendo mentre per la carica probabilmente caricherò in parallelo tutti i pack uguali in una volta sola prima di andare al campetto alla corrente di 1C x pacco anche se i pacchi che probabilmente prenderò potrei caricarli a 5/8C (mi e stato consigliato di non farlo!)
Dopo una scarica mi e stato detto di far riposare il pacco almeno 10 minuti, meglio 20 d'estate prima di ricaricarle!
Perche ? per nn fare salire troppo la temperatura interna del pacco che potrebbe portare ad un invecchiamento precoce dello stesso
Le lipo per me sono una cosa nuova e mi devo fidare di cio che mi viene consigliato !
Forse sono un po troppo delicate sicuramente piu delle NI-Cd sanyo 1900 da 8.4 che usavo! |
Ho un caricabatterie Hyperion duo (modello di almeno 2-3 anni fa') e ho sempre caricato le lipo a 3C.
Senza dubitare di quello che ti hanno detto ,ti dico in base alla mia esperienza, di non crearti troppi problemi nel caricare le lipo velocemente ,sempre che la lipo sopporti la carica veloce.
Ho usato per almeno due anni delle lipo Hyperion swith hard case da 5000 mah ,sia su modelli touring 1/10 e accopiate su buggy 1/8 (2s+2s) , caricandole sempre a 15A e dopo due anni avevano ancora ottime prestazioni come altre lipo Track Power .
Inoltre le avevo prese anche usate e per due anni ,almeno, nessun problema.
Adesso uso delle Turnigy hard case 5300 e 6000 ,e dopo un uso di alcuni mesi , caricate a 3C ( il mio Hyperion arriva a 180 w per canale e non posso andare oltre con gli ampere) non ho mai avuto problemi.
Se devi prenderle per un buggy 1/8 ti consiglio il pacco a 4s ( avevo le Kypom da 5200 da 50 C e spingevano forte anche se bastano quelle da 35 C , le 50 C le avevo prese perche' avevo trovato un ottimo prezzo in un negozio del Belgio ).
Prendi un caricabatterie tipo l'Hyperion e vedrai che non avrai problemi .