Citazione:
Originalmente inviato da Pako-84 Ma di quale kit parli io l ho fatto qualche anno fa con i fascicoli della hachette.
Il kit per la motorizzazione non lo presi tu intendevi quello.
Quindi mi serve tutto gli assi per le eliche i vari supporti le eliche ecc |
OK.
Parliamo della motorizzazione brushless.
Io metterei due di questi
XK2845-B-2000kv Brushless Inrunner alimentati a 2S, in modo da arrivare a 15.000 giri/minuto o a 3S ed arrivare a 22.000 giri/minuto.
Come raffreddamento dei motori ti occorrono due di questi
Water Cooling For 28 size Motor
Il regolatore potrebbe essere questo:
HobbyKing 50A Boat ESC 3A UBEC che ha il raffreddamento ad acqua e la retromarcia. Ovviamente te ne occorrono due.
Come batteria starei su questa misura per 2S
Turnigy nano-tech 5300mah 2S2P 30~60C Hardcase Lipo Pack (ROAR APPROVED) o su questa per 3S
Turnigy 4000mAh 3S 30C Lipo Pack , l'importante è che la capacità moltiplicata per il fattore C sia maggiore di 60-70.000. Nel caso la batteria abbia indicati due valori per C, devi usare il più piccolo.
In questo modo hai due motori che possono arrivare a 25A ciascuno, per una potenza massima totale di 350-400W a 2S e 550-600 a 3S, più che sufficiente per quello scafo.
Come eliche te ne occorrono due controrotanti, quindi qualcosa di questo tipo
2-Blade Boat Propellers 45x31.5 (2pcs/bag) , queste sono un pochino piccole e possono andare bene se scegli l'alimentazione a 3S, a te ne occorrono due da 35-40mm di diametro se scegli l'alimentazione a 2S. La misura delle eliche è approssimativa, quella definitiva si ottiene solo sperimentalmente, misurando l'assorbimento dei motori e controllando che non superi il valore massimo ammesso.
Per l'asse devi vedere la lunghezza (quella proprio non te la so dire) ed il diametro e tipo di estremità più opportuna per la tua elica; ad esempio, per le eliche che ti ho proposto devi avere un asse da 4mm filettato M4, altre eliche richiedono il trascinatore (chiamato DriveDog
4mm Drive dog), quindi PRIMA scegli l'elica e poi l'asse. Evita l'asse flessibile, non potresti fare la retromarcia e dovresti prenderne uno avvolto destro ed uno avvolto sinistro.
Non dimenticare i giunti, che devono avere da una parte l'attacco del diametro dell'asse del motore e dall'altra parte l'attacco del diametro dell'asse dell'elica. Esistono giunti cardanici e giunti flessibili, devi usare quelli cardanici.... pena casini con la retromarcia.
metal universal coupling for boat 22mm x 10mm x 4mm Shaft
Devi scegliere il giunto prima dell'asse in quanto ne devi tenere conto per la sua lunghezza.
Carlo