Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 13, 15:12   #4 (permalink)  Top
Pino Galopp
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da kantees Visualizza messaggio
allora perchè molti biplani, li hanno solo sotto?

ecco un'altra domanda..
nel progetto non c'è segnato il diedro..
in alcuni ho visto che sull'ala superiore è nullo e c'è nè u po' su quella inferiore... (chiedo conferma...)
nel tal caso, quanto e dove mettere diedro?

grazie
Molti modelli biplano li hanno sotto perchè progettati nell'era dei servi grandi e costosi, metterne uno nascosto dalla fusoliera al centro era più pratico che annegarlo nello spessore dell'ala superiore. ( Ma il Tiger della Vik era così, nel 1966, con gli alettoni solo sopra )
In quel modello farei mobile il listello del bordo di uscita dell'ala inferiore, o qualcosa di appena più largo, ovviamente affiancandoci un listello adatto a farne le veci, accorciando appena le centine.

Il diedro è molte volte limitato ad un paio di gradi per la sola ala inferiore, e ci starebbe anche per una relativa tranquillità di comportamento: se si hanno velleità acrobatiche ( ma il piano convesso di quel modello ne fa dubitare ), allora senza diedro ci sono meno effetti secondari...
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando