Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 13, 14:50   #3124 (permalink)  Top
elydoc
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Ieri sera mi sono reso conto che il piatto aveva un po' di gioco. La 'palla bucata' che sta al centro, in cui passa l'albero, si muoveva in su e in giù di... mah... un po' più di 1mm. Ho confrontato con il piatto di una vecchia testa e quello non lo fa. Allora ho sostituito il piatto. Al più presto vado a provare.

Credo di aver colto un'altro dettaglio (se vogliamo chiamarlo così). Nonostante abbia controllato il tracking sia al misuratore di passo sia in volo, mi sono accorto che in realtà il rotore va fuori tracking prima di farmi lo scherzetto di schizzare in alto, e dopo, quando si è calmato, il tracking è di nuovo a posto.

Questo mi ha fatto sospettare dei meccanismi di una delle manine, ma da fermo si muovono entrambe bene, senza nessun intoppo.
Ora, il gioco del piatto può causare l'effetto osservato sul tracking? Mi aspetterei che agisse su entrambe le pale allo stesso modo...

L'inchiesta prosegue e gli investigatori non escludono nessuna pista....
"......... Controlla ... che il collarino dell'albero principale sia correttamente posizionato, escludendo giochi verticali......."Hai controllato? E hai controllato lo spindle? Smonta le pale, tieni ferme le pinze con una mano e fai girare lo spindle con una chiave a brugola: se è storto avverti subito che le pinze non rimangono neutre in posizione ma salgono e scendono: se hai dei dubbi lo smonti e verifichi su una superficie piana o su un tornio (o trapano...) Lo spindle storto(e con un atterraggio molto brusco può succedere per il peso delle pale, è fatto di burro...) ti falsa il tracking, ora sì ora no a seconda di come è ruotato lo spindle nell'hub
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando