Discussione: Temperatura filo caldo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 novembre 06, 08:58   #1 (permalink)  Top
davide_moretti
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Temperatura filo caldo

Ciao ragazzi, spero sia questa le sezione del forum adeguata per la mia domanda che è più di elettrotecnica e forse fisica che non di elettronica.

Sto da qualche tempo cimentandomi con il taglio del polistirolo a filo caldo usando un alimentatore cc regolabile. Ho realizzato archetti con filo al nicr di lunghezze (e quindi resistenze) differenti. Sperimentalmente ho trovato una corrente su un archetto che mi da una temperatura ottimale per il taglio. Quando cambio archetto intuitivamente cerco la stessa corrente tuttavia con archetti più piccoli del primo la temperatura appare eccessiva e con quelli più grandi troppo bassa. MI pare quindi che la sola corrente non sia il solo parametro che determina la temperatura del filo.
Ricercando un po' ho trovato una formula relativamente ai conduttori percorsi da corrente

P=R*I^2

Potenza=resistenza*corrente^2

A questo punto io calcolerei la potenza dissipata dal l'archetto campione la dividere per la sua lunghezza e successivamente userei questo risultato per calcolare la corrente da usare sugli archetti di differente lughezza e resistenza, in modo da ottenere la stessa potenza dissipata/lunghezza.

Cosa ne pensate?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando