Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Se ho capito bene, a parità di diametro, per avere la stessa trazione della slow con la electric bisogna aumentare il passo. Ma se uno vuol più coppia basta mantenere lo stesso passo e aumentare il diametro. Comunque qualcosa sulle electric va aumentato. |
Per quanto riguarda la trazione da fermo si, ma visto che a noi interessa la trazione in aria credo che per scegliere E opp SF dovremmo pensare a due diversi fattori: primo la potenza che si fornisce all'elica, secondo la velocità che mi aspetto dal modello. In allegato uno schizzo QUALITATIVO dell'andamento dell'efficienza (quanta della potenza disponibile viene trasformata in trazione) delle SF e E. Non è quindi detto che - in aria - sia necessario aumentare qualcosa alla E per raggiungere la trazione della SF; in realtà da una certa velocità rispetto all'aria in poi - il punto in cui le due curve si intersecano - la E renderà sempre meglio rispetto alla SF
Quindi è ovvio che con uno speed 280 ridotto monterai sicurmente una SF, magari dai 90-100 W in su di potenza fornita direi che si può pensare se è meglio SF o E a seconda del tipo di volo che si desidera, ma sicuramente oltre i 150 W io metterei E; discorso a parte per gli acro, ovviamente, i quali, avendo necessità di velocità basse (parte sinistra del grafico) e trazioni notevoli monteranno sempre SF indipendentemente dalla potenza