Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 13, 23:56   #4621 (permalink)  Top
KenR1
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Modifica Pin Frontali Telaio

Da quando ho fatto i nani BL sto cercando il modo migliore per rendere il telaio il più resistente e durevole in quanto avendoci incollato le parti per la modifica sostituirlo a causa della rottura dei pin per esempio vorrebbe dire buttare via anche parte della modifica stessa a meno che uno non voglia tentare di scollare le parti ma è un lavoro assai sporco.
Ho provato queste varianti per irrobustire i pin ovvero:

- Filo interdentale + ciano (non male ma prima o poi cede di nuovo ed esteticamente fa schifo)
- Inserito innesto a spillo nei pin rotti come anima (bello esteticamente ma dura meno della soluzione filo interdentale)
- Bicarbonato + ciano (cede prima di entrambi i metodi prima citati)

Ora ho provato a far questa modifica che vado ad illustrarvi e secondo me sarà davvero definitiva in quanto per romperli dovrò davvero calpestare il modello pesantemente:

Cosa serve:

- Tondino in carbonio diametro 1mm lungo 40mm
- Tubo in carbonio diametro 2mm forato 1mm lungo 34mm da dividere in 2
- Ciano

Una volta rimossi entrambi i pin ho praticato un foro passante con la punta da 0,8mm in corrispondeza degli attacchi originali dei pin con il Dremel poi ho ripassato il foro a mano con la punta da 1mm in quaesto modo non ho rischiato di allargare troppo il foro e/o di rompere il telaio.

Ho inserito il tondino pieno nel foro centrandolo senza incollarlo questo per poterlo rimuovere in caso di sostituzione.

Ho messo una goccia di ciano sul tondino circa a metà e vi ho inserito sopra il tubo che avevo già tagliato di misura in precedenza, in questo modo una volta inserita anche l'altra metà il tondino è risultato bloccato in posizione corretta (bisogna fare attenzione perchè la ciano quando si incollano 2 parti di carbonio così precise tra loro fa presa in 2 secondi).

Quando ho preparato il tubo l'ho tagliato in modo che il tondino sporgesse per circa 2/3 mm in modo da avere il supporto per il fissaggio della canopy, ho fatto anche in modo che la canopy sia tenuta più larga in modo da avere più spazio per i servi dato la modifica BL li porta all'esterno e normalmente la sfiorano un pò troppo facendo il tubo circa 2 mm pi lungo rispetto alla battuta dei pin originali.

Sono molto soddisfatto del risultato si estetico che funzionale, gli innumerevoli crash di oggi ne sono stata la conferma.

Posto alcune foto del risultato finale e del telaio preparato all'installazione, ora devo solo accorciare uno dei 2 pin in quanto mi è rimasto leggermente più lungo dell'altro.

a presto

Ken
Icone allegate
E-Flite Blade NANO CPX-p4010441-800x451-.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-p4010445-800x451-.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-p4010444-800x451-.jpg  
KenR1 non è collegato   Rispondi citando