Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 13, 22:30   #1883 (permalink)  Top
f@b.io
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Scusa Davide se mi sono permesso di chiederti una foto in dettaglio ma avevo visto di sguincio che c'era qualcosa che non andava, ma dovevo mettere a fuoco la cosa.
Ti rispondo solo ora perchè ho passato l'intera giornata a fare aerotraino, nonostante il meteo di m.... che termiche formidabili!
Comunque tornando al tempest, senza offese ma lasciami dire che hai fatto un lavoraccio in questo caso. i longheroni così messi tengono poco poco, oltretutto il pezzetto di balsa a vena orizzontale al posto del verticale non fa che peggiorare la situazione.
Rifare la semiala è fuori luogo ed allora che fare?
Io farei così, sui longheroni, o fresi il pezzetto di giunto che hai messo sotto e ne applichi un'altro che prenda tre centine, una prima, una nel giunto ed una dopo, oppure pratichi uno scasso sul longherone, ma fatto preciso però! e gli metti una placchetta nello scasso che hai fatto in compensato di betulla di spessore 3mm, lunga almeno 1/2 distanza tra centina, parte per parte (praticamente lungo come uno spazio tra una centina e l'altra, ma piazzato a metà).
Per quanto riguarda la balsa a vena orizzontale, applica, per dentro alle solette un pezzo di balsa rigorosamente a vena verticale! E' importante che vada da soletta inferiore a quella superiore senza fessure, magari un pò a pressione, in questa maniera risolvi il problema senza togliere quanto già messo, ed in più quel tratto diventerà ancora più forte, in pratica un compensato di balsa.

Insomma più facile a farsi che a dirsi!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando