Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 13, 16:28   #13 (permalink)  Top
Pino Galopp
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Sulla miscela sono molto preciso la faccio a 2% con il motul (prima messa in moto 1L al 3%) preparandola in questo modo. Sulla bilancia peso 20 grammi d'olio e poi arrivo a 1KG con la benzina questo è un 2% in peso. Con gli ml non si sa che percentuale è!


Da che mondo è mondo le percentuali nella preparazione delle miscele per motori sono intese a volume e non a peso, proprio per evitare complicazioni dovute ai pesi specifici diversi dei componenti.
Tutte le istruzioni e le raccomandazioni sono sempre da intendere a volume se non espressamente indicato.

Peso specifico - Wikipedia

Come si può vedere il riferimento ad un Kg non ha senso perchè nessuno dei componenti ha un peso specifico di 1Kg/litro ....

secondo il tuo metro 980 grammi di benzina ( la quantità che aggiungi per arrivare ad un Kg ) corrispondono a 980/700= 1.4 litri ( peso specifico circa 700gr/litro come da tabella )
e 20 grammi di olio a 22.2 cc ( supponendo un peso specifico di 900gr/litro )
Come puoi vedere la percentuale di olio in volume sul totale è circa dell'1,5 % ( ovviamente presumendo quei pesi specifici )
Non certo un sistema preciso....

Per fare un litro di miscela al 2% in volume versare 20 cc di olio in un recipiente graduato e aggiungere benzina fino al segno del litro...

Ultima modifica di Pino Galopp : 01 aprile 13 alle ore 16:32
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando